Francesco Scognamiglio debutta a Parigi con l’Haute Couture

Francesco Scognamiglio debutterà nel calendario ufficiale dell’Alta Moda di Parigi, in qualità di membre invité della Chambre Syndicale de la Haute Couture francese.

Lo stilista napoletano, che ha vestito celebs dal calibro di Lady Gaga, Beyoncé, Rihanna e Madonna, dopo diciott’anni di duro lavoro, vede avverarsi il suo più grande sogno: sfilare con una collezione Haute Couture a Parigi.

 

Abito in pizzo dentelle con rouches in satin di seta, impreziosito da un gilet in mourmanski nera con maniche imbottite di cristalli Swarovski, pezzo unico della collezione pre fall AI 2011-12 (fonte blogosfere)
Abito in pizzo con rouches in satin di seta, gilet in mourmanski  e cristalli Swarovski, pezzo unico della collezione pre fall AI 2011-12 (fonte blogosfere)

 

 

Abito bianco a più strati indossato  in occasione dei BRIT Awards 2010 (fonte mydiamondblog)
Abito bianco a più strati indossato in occasione dei BRIT Awards 2010 da Lady Gaga (fonte mydiamondblog)

 

 

Il défilé è previsto per il 3 luglio, primo giorno ufficiale di apertura della kermesse. In passerella sfileranno 15 look, ispirati dall’Alta Moda del passato.

La notizia è stata lanciata dallo stesso couturier sul profilo Instagram maisonfrancescoscognamiglio: “Cari tutti, sono qui ad annunciare ufficialmente che un sogno durato 18 anni oggi diventa realtà. Dopo aver superato tanti ostacoli, con mille sacrifici e vissuto e condiviso molti silenzi, sono felice di annunciare che questo prossimo luglio la mia prima collezione di Alta Moda sfilerà a Parigi. Questo è il profilo di un sognatore. Di un uomo semplice ed umile che non ha mai chiesto nulla a nessuno e ha sempre portato con sé, i veri affetti di coloro che lo hanno sostenuto emotivamente, da sempre. La moda vive di figure costruite dietro il nulla o magari supportate da una politica che oramai non ha più alcun potere .

 

Backstage collezione Francesco Scognamiglio FW 16 (redmilkmagazine)
Backstage collezione Francesco Scognamiglio FW 16 (redmilkmagazine)

 

 

Collezione  Primavera/Estate 2016
Collezione prêt-à-porter Primavera/Estate 2016

 

 

Orgoglioso delle sue origini, ha poi aggiunto: “Io sono qui, napoletano ed orgoglioso di esserlo e di portare per la prima volta nella storia, la mia tradizione sartoriale a Parigi. Quella verità che mi ha portato a realizzare solo con il mio amore e il mio credere… Il sogno della mia vita. Grazie a tutti i miei amici e alla mia famiglia, per essermi vicino e grazie anche a coloro che con il silenzio hanno sorriso a questa mia gioia.”

 

Lindsay Lohan in abito Francesco Scognamiglio (fonte vanitifair)
Lindsay Lohan in abito Francesco Scognamiglio (fonte vanityfair)

 

 

Francesco Scognamiglio Autunno/Inverno-2015 (fonte i-d.vice)
Francesco Scognamiglio Autunno/Inverno-2015 (fonte i-d.vice)

 

 

Un messaggio, questo, che sa molto di rivalsa.

Francesco, sfilerà per la prima volta a Parigi e, soprattutto, accanto a nomi illustri come Chanel, Valentino, Dior, Schiapparelli e Giambattista Valli.

 

 

 

Fonte cover i-d.vice

 

Jeep Avenger e Adidas : new generation