La Toiletpaper Street by Maurizio Cattelan

L’estro di Maurizio Cattelan è noto a tutti: le sue opere provocatorie suscitano stupore e finiscono per diventare oggetto di dibattito. Cattelan, oltre ad essere un grande artista, è certamente un abile comunicatore e si serve dell’arte per trasmettere dei messaggi e offrire una visione diversa della realtà. 

Murales in piscina Cozzi, Milano

Museo del Novecento, Milano

L.O.V.E. Piazza Affari, Milano

In occasione della Milano Design Week 2022, Cattelan firma un progetto chiamato Toiletpaper in collaborazione con il fotografo Pierpaolo Ferrari e ORGANICS by Red Bull

Il progetto rappresenta un vero dono per Milano e contribuisce ad arricchire la città e a rendere il quartiere di Città Studi uno dei poli di attrazione per visitatori e turisti.

Così via Balzaretti diventa un percorso unico e straordinario, uno spettacolo permanente. Si tratta del proseguimento di lavori già iniziati con il restauro del civico 4 nel quartiere generale del team creativo di TOILETPAPER, con la grafica Lipsticks, in cui figurano mani maschili che impugnano dei rossetti.

Toiletpaper Home, foto di A. Breda

Il progetto prende ispirazione dall’art magazine di Cattelan, lanciato nel 2010 insieme a Ferrari e comprende le nuove grafiche Trumpets, Flowers with Holes e Roses.

I palazzi si trasformano in un’esperienza interattiva: sembrerà di vivere in un mondo parallelo!

La decorazione delle facciate di TOILETPAPER STREET è stata realizzata dallo studio di architettura All Out Lab e dai decoratori Maura Boldi, Alessandra Didone, Federica Ghio, Angelo Pennocchio, Alberto Pennocchio.

Copertina: Toiletpaper Street dreamed with ORGANICS by Red-Bull