Frank Sinatra: “La voce dello Stile”

Francis Albert Sinatra, detto Frank, è stato un cantante, attore e conduttore televisivo statunitense. Fu un personaggio importante e carismatico dell’intrattenimento americano e mondiale, ed entrò nella leggenda per l’eterna giovinezza delle sue canzoni, oltre che della sua voce, riuscendo ad imporsi nel panorama musicale mondiale dal primo dopoguerra fino ai giorni nostri, grazie ad una intensa attività durata ben 63 anni, dal 1932 al 1995, anno in cui tenne il suo ultimo concerto dal vivo. Frank Sinatra è vissuto per quasi ottantatré anni. Non lo avevano provato né i frenetici ritmi di lavoro a Las Vegas, nei primi anni sessanta, quando di giorno lavorava sui set cinematografici e alla sera si esibiva fino alle due di notte con gli spettacoli del Rat Pack, dormendo meno di tre ore a notte, né i due pacchetti di sigarette che fumò ogni giorno per quasi settant’anni, né la bottiglia di whisky che assumeva quotidianamente, né le tournée mondiali, specialmente negli ultimi vent’anni di carriera.


Frank Sinatra
Frank Sinatra



“O hai o non hai stile. Se ce l’hai, starai fuori un miglio”, Frank Sinatra canticchiava una volta in una canzone dedicata allo stile “In the Style”. Un’ icona di stile che nel corso di tutta la sua meravigliosa carriera ha saputo dettare con garbo utili e attualissimi consigli per il guardaroba di ogni gentleman. Da buon italiano amava molto vestire con un’eleganza impeccabile e sicuramente uno dei suoi migliori amici era un sarto che gli cuciva abiti su misura personalizzati preferibilmente con ampi revers. Cantava vestito adatto per quasi ogni occasione indossando un cappotto sportivo tagliato su misura con precisione, anche se il più delle volte optava per l’uso dello smoking.


Frank Sinatra
Frank Sinatra



Una sua frase celebre fu:


“Qualunque cosa si dica di me non ha importanza. Quando canto, credo di essere sincero… Il pubblico è come una donna: se sei indifferente, è la fine!”


I capi che lo contraddistinguono sono:


– I gemelli da polso


– La camicia bianca e le derby nere lucide


– Il cappello Fedora a falda stretta portato di sbieco


– Il cappotto a tre bottoni, fantasia Principe di Galles


– I pullover in cachemire dalle tonalità chiare


– Lo smoking con il papillon


Frank Sinatra
Frank Sinatra



Frank Sinatra
Frank Sinatra



Frank Sinatra era un incallito bevitore di whisky, fan devoto di Jack Daniel’s. Sempre con un bicchiere in mano, anche sul palco, per brindare con il pubblico che lo ascoltava. Era il suo drink per eccellenza, ne amava il colore, il profumo. Tre cubetti di ghiaccio, qualche goccia d’acqua che ne esaltava gli aromi. Lo beveva così, mentre incantava i suoi ospiti. E per ricordarlo il master distiller di Jack Daniel’s gli dedica una selezione speciale limitata a duemila bottiglie, la Sinatra Century. Da gustarsi mentre si ascolta uno dei suoi best.


"Sinatra Century"
“Sinatra Century”



Beh, ora un bel Jack con in sottofondo “Fly me to the moon“…


Frank Sinatra
Frank Sinatra

Frank Sinatra
Frank Sinatra



Potrebbe interessarti anche:


David Beckham: Icona di stile dei tempi odierni


Pitti 91 – Gabriele Pasini: l’abito 3 pezzi


Pitti 91: Angelo Inglese – Per una camicia “Presidenziale”


Ulturale Napoli – Carmen a Napolitan Novel


Sposare il gusto con la disinvoltura, Giovanni Agnelli: “L’Avvocato”

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino