YOUFIRST: FRAGRANZE COSY

Stefania Cuzzeri, laureata in filosofia e fondatrice del brand YouFirst Pura Rinascita, condivide la sua expertise sul mondo luxury di fragranze e candele profumate lanciando la linea YouFirst. Veri e propri pezzi artistici, ciascuna di queste candele diffonde un delicato aroma attraverso le abitazioni  invitandoci al relax e a vivere in una avvolgente e rilassante atmosfera.

1. Come nasce la sua passione per le fragranze e il mondo delle candele? 

Fin da piccola ho sempre avuto sensibilità e attenzione verso questo mondo. Mi piace ricordare che la mia prima memoria di bambina è olfattiva, legata ai bellissimi ricordi nella casa al mare dei nonni dove aromi di erbe aromatiche, basilico primo tra tutti, e profumi e odori di cucina erano  per me indissolubilmente associate al mare, all’estate e alla felicità! Anche mia mamma ha sempre amato molto la casa e cercato di ricreare nello spazio privato l’intimità e il calore di cui parlo con i miei prodotti: “stay cosy at home”, amiamo trasmettere, in questo momento peraltro un gesto ancora piu prezioso.

2. Viste le diverse difficoltà del periodo storico ci sono stati cambiamenti nel modo di comunicare il branding? 

Diciamo che abbiamo cercato di trasformare la costrizione dello stare in casa con la nostra filosofia “cosy”, cioè appunto intima, calda, avvolgente, da sempre al cuore del nostro progetto. Le fragranze sono utilissime per evocare ricordi piacevoli e aiutare a vivere il meglio possibile nel proprio spazio, anche quando ci viene imposto da situazioni di emergenza come in questo momento. YOUFIRST PURA RINASCITA significa proprio questo: mettersi al centro e rinascere, attraverso piccoli gesti di attenzione a tempo per sé come accendere una candela profumata o vaporizzare e lasciarsi avvolgere dal nostro profumo preferito. E poi abbiamo puntato molto sull’altro tema che ci sta a cuore e caratterizza, la Natura, come fonte di ricarica energetica, di connessione gioiosa, vera e propria esperienza immersiva di benessere. Per accompagnare questi momenti di rinascita personale abbiamo inoltre creato un canale podcast YOUFIRST PURA RINASCITA su Spotify- L’essenza della Rinascita – con cadenza settimanale, ogni venerdi, dove ci lasciamo ispirare dalle parole di filosofi e pensatori per attivare la nostra “rivoluzione gentile”. La nostra idea è proprio quella di ricrearsi un proprio privato accompagnato dai nostri profumi, che aiuti a star bene e ad attivare una propria crescita personale.

3. Il mondo della profumazione è molto vasto , in cosa siete diversi ?

La nostra scelta è stata quella di costruire piramidi olfattive basate sempre su un accordo di due note, capaci di ricreare sensazioni mediterranee. La nostra linea è infatti 100% Made in Italy, in tutto e per tutto, dal design del prodotto, alla carte usate, al Naso italiano e alla scelta delle materie prime. L’elicriso, fiore tipico della macchia mediterranea, presente in tutti i prodotti, e gli accordi olfattivi come basilico e brezza marina, che immediatamente ci trasportano al mare, sulla Riviera Ligure, oppure fico e talco, che subito ci facciano sentire in un’isola del sud. 

In un momento come questo puntare sul nostro territorio e sulla sua infinita ricchezza e potenzialità, come luoghi, professionalità, materiali, competenze e sensazioni ricreabili mi sembra una scelta ancora piu importante.

4.  Novità per il 2021 ? 

Nel 2020 abbiamo completamente ricreato il packaging illuminandolo con i toni del bianco e del cipria all’interno dei prodotti, scegliendo anche un nuovo design e nuove finiture per i prodotti, con l’obiettivo proprio di trasmettere rotondità, avvolgenza, eleganza e leggerezza, curando sempre di piu ogni dettaglio. Grazie alla maestria dei nostri fornitori italiani siamo molto soddisfatti del risultato. Nel 2021 continueremo con l’estensione della gamma, con una nuova fragranza e nuovi prodotti all’interno delle gamme esistenti.

5. Oltre alle candele e alle profumazioni per la casa , ha mai pensato ad una linea di beauty ?

La nostra è propria una filosofia di cosy luxury lifestyle, in cui è  la fragranza guida tutto il percorso sensoriale. Questo rende piu difficile l’estensione ad una linea beauty viso al momento, per quanto riguarda il corpo stiamo invece pensando ad alcuni prodotti che siano sempre in linea con la nostra filosofia, come olli o candele da massaggio per il corpo: al momento abbiamo solo un olio profumato roll-on senza alcool da utlizzae solo per piccoli punti come polsi, nuca, avambracci…ma certamente le potenzialità in questo mondo sono infinite!

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino