ARTHUR ARBESSER ALLA MILANO DESIGN WEEK 2023

ARTHUR ARBESSER | GUBI FUORISALONE 2023 – TEN: BEYOND THE BEETLE

Dal 18 al 22 aprile, negli iconici Bagni Misteriosi di Milano, GUBI celebra il primo decennale della Beetle Chair, sedia realizzata nel 2015 dal duo italiano danese GamFratesi, diventata un vero classico del design.

La mostra TEN: BEYOND THE BEETLE, ideata con il curatore e critico di design Marco Sammicheli, riunisce menti creative da tutto il mondo e offre loro piena libertà di esprimersi sulla Beetle. 

Ciascuno dei dieci personaggi partecipanti ha lasciato libera la propria creatività per reinterpretare al meglio la Beetle Chair, abbracciando molteplici discipline, dalla scultura e la ceramica, all’installazione e all’illustrazione, fino al design di luci e suoni.

L’opera “Oca Chair” presentata dallo stilista Arthur Arbesser rende omaggio al maestro del design italiano Enzo Mari. Arbesser ha trasformato la seduta e lo schienale della Beetle nel becco schioccante di un’oca, mentre la base richiama il panettone di cemento di Mari sparsi in tutta la città di Milano. In collaborazione con l’artigiano italiano Alan Zinchi, Arbesser ha realizzato la Oca in legno massello, con una seduta originale Beetle rivestita in tessuto arancione brillante.

ARTHUR ARBESSER | RADICI

In occasione del Salone del Mobile 2023Radici presenta una serie di nuovi design per pavimentazioni tessili firmati da importanti nomi del mondo del progetto e della creatività.

Arthur Arbesser ha realizzato per Radici due nuove stampe Tartan Doodles e Sponge.

Lo stand di Radici sarà visitabile in fiera dal 18 al 23 Aprile (hall 14 – Stand E26).

Tartan Doodles disegnato da Arthur Arbesser è un sovrapporsi dinamico di diversi layer, come una stratificazione di mondi e visioni che invitano a perdersi in una dimensione spazio-temporale parallela, trovando a ogni sguardo nuovi dettagli, forme e interpretazioni.
“In Tartan Doodles – racconta Arthur Arbesser – ho deciso di mixare un pattern legato alla classicità e al decorativismo tradizionale – il tartan rosso – con qualcosa di insolito e di inaspettato: un disegno più istintivo, uno scarabocchio.” Come suggerito dal nome stesso, in Tartan Doodles troviamo infatti la celebre fantasia scozzese che, con il suo incrociarsi di righe verticali e orizzontali, crea un gioco di trasparenze lasciando intravedere il pattern irregolare sottostante che ricorda gli scarabocchi, in inglese ‘doodles’.

La vivacità del disegno è ulteriormente evidenziata dalla scelta delle tonalità predominanti: il rosso e il blu, dal cui contrasto nasce un cromatismo che risulta in una grande forza espressiva. A fare da sfondo, un rosa profondo che accentua ulteriormente la profondità del pattern. In Sponge, Arthur Arbesser reinterpreta uno dei classici del design: il bianco & nero. Il fashion designer sceglie però di rompere la tradizione minimal che contraddistingue questa tendenza dando vita a un pattern rigorosamente irregolare. Partendo da uno schema molto geometrico che richiama quello degli scacchi, Arthur Arbesser crea un pattern che replica l’effetto spugnato acquisendo così organicità e dinamismo. L’effetto finale è un disegno che trova carattere e forza espressiva proprio nel minimalismo del black&white.

ARTHUR ARBESSER | WITTMAN – ICONA FLOWERS

Arthur Arbesser, nella sua seconda edizione di tessuti per Wittman, realizzata in collaborazione con il tradizionale produttore italiano Rubelli, presenta FLOWERS, un tessuto che racconta storie con grafiche disegnate a mano. I tessuti esclusivi di Arthur Arbesser x Wittman trasformano i mobili nei protagonisti assoluti del soggiorno, creando con le loro stampe espressive una singolare atmosfera.

Ogni fiore e ogni elemento di design è stato dipinto a mano su carta colorata, prima di essere digitalizzato per creare il motivo finale.

La collezione di tessuti ICONA FLOWERS sarà disponibile in due diverse varianti: FLOWERS Bianco o FLOWERS Nero.