GUBI presenta la collezione Tropique

Disegnata negli anni 50 del secolo scorso dal designer ungherese, naturalizzato francese, Mathieu Matégot, la collezione Tropique è un omaggio al fascino senza tempo e all’eleganza dai rimandi esotici della Côte d’Azur del dopoguerra.

A oltre 50 anni dal suo lancio e 20 anni dopo la morte del designer, GUBI è fiera di ripresentare questo classico, uno dei prodotti iconici di Mathieu Matégot. Fuori produzione da diverse decadi, la collezione Tropique ha subito un leggero restyling, dando cosi la possibilità a una nuova generazione di rivivere la dolce vita immaginata da Mátegot.

Xavier e Patrice Matégot, figli del designer, celebrano questa riedizione dichiarando: “Siamo molto felici che GUBI abbia deciso di rimettere in produzione anche la collezione Tropique dopo il successo del rilancio della lampada da muro Satellite. È uno dei maggiori successi firmati da Matégot e sicuramente uno dei nostri preferiti. Grazie all’attenzione per i dettagli e al processo ingegneristico all’avanguardia di GUBI, sono riusciti a far rivivere il fascino di un icona degli anni 50 rendendola contemporanea.

La collezione Tropique si compone di due sedie e un tavolo da pranzo. La struttura di ogni pezzo è realizzata con barre di acciaio inossidabile alle quali si aggiunge una particolare curvatura, marchio di fabbrica della collezione che la rende unica e facilmente riconoscibile.

Ideata poco dopo il ritorno di Matégot dalla Seconda Guerra Mondiale e prodotta nel suo atelier di Parigi, Tropique è uno dei quattro pezzi chiave che ha contribuito a costruire la fama di Matégot come designer. La sua forma curva ha attirato l’attenzione di molte riviste dell’epoca assicurando a Matégot un posto nelle fiere e negli eventi più importanti dell’epoca. La mostra di Art & Decoration del 1950, ‘La Fleur dans la Maison’ la presenta immersa in una natura lussureggiante, tropicale, sottolineando l’affinità della collezione con il mondo outdoor e lo stile alfresco.

Per creare degli arredi capaci di bilanciare al tempo stesso resistenza e durabilità con un senso di leggerezza, Matégot ha utilizzato spesso il metallo perforato, un materiale facile da piegare e lavorare, quasi come un tessuto. Per la tavola Tropique, un foglio di acciaio inossidabile è stato saldato alla struttura, aggiungendo così ulteriore resistenza , lasciando al contempo intatta la superficie bucherellata che lascia passare la luce.

Per le sedute e gli schienali delle sedie Tropique, invece, viene utilizzato oggi un tessuto resistente e flessibile, fissato alla struttura attraverso dei ganci. Una rivisitazione contemporanea della tecnica originale di Matégot che invece prevedeva l’ancoraggio direttamente al metallo attraverso dei buchi. Questa modifica permette di poter cambiare più facilmente il tessuto mantenendo la stessa estetica originale: un chiaro rimando a un’amaca che enfatizza ancora di più i contorni della seduta. Lo schienale viene invece imbottito non più con crine di cavallo ma con una schiuma, rendendo il comfort ancora maggiore, anche grazie all’aggiunta di un pratico cuscino.

Le sedie della collezione Tropique sono disponibili sia in nero che in bianco, verniciate a polvere, per una maggiore resistenza in ambienti outdoor, e con due opzioni di tessuto. La possibilità’ di aggiungere o meno le frange regala al design della sedia un tocco giocoso e perfettamente in linea con la sua natura rilassata di arredo da bordo piscina. L’uso sapiente del tessuto come elemento decorativo rivela la passione di Matégot per il mondo tessile, nata dopo il lancio come designer industriale.

E’ un enorme privilegio poter rilanciare questa linea di arredi per esterno. La collezione Tropique racchiude in sé tutta la poesia progettuale di Mathieu Matégot, la sua ricerca sui materiali, la sua passione per i tessuti e la sua capacità di trasmettere eleganza e stile attraverso l’uso di forme semplici, la stessa filosofia che anima GUBI e tutte le sue collezioni” dichiara Marie Kristine Schmidt, Chief Marketing Officer di GUBI

Tropique ha un posto speciale nel cuore di Mathieu Matégot che l’ha scelta per arredare anche casa sua. La collezione, rieditata e aggiornata, è un omaggio a uno dei più importanti designer francesi dell’epoca moderna e un tributo alla sua eredita.

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino