Mindcraft17: l’artigianato danese in mostra al Fuorisalone 2017

Si è conclusa ieri Mindcraft17, mostra organizzata nell’ambito della Milano Design Week 2017, che intende celebrare l’artigianato danese. Un percorso suggestivo che offre spunti inediti sulla produzione danese, incentrando il percorso tematico sul tempo. L’esposizione, organizzata dalla Danish Arts Foundation, illustra i diversi momenti della giornata, esplorandone i rituali e le reciproche influenze sul processo creativo. Il design scandinavo diviene protagonista assoluto nella suggestiva location scelta per l’esposizione, la Basilica di San Simpliciano: qui sono state esposte le opere e le installazioni di diciotto designer danesi coinvolti nel progetto.

“La Danish Arts Foundation conta molto sull’impatto della mostra durante la Milan Design Week. MINDCRAFT rappresenta il meglio del Design danese ed è una grande opportunità di visibilità per tutti i partecipanti. Henrik Vibskov ha selezionato alcuni tra i migliori artigiani e designer danesi dal grande potenziale”, così ha commentato Astrid Krogh, presidente del Danish Arts Foundation’s Committee for Crafts and Design Project Funding.

Lo scorrere del tempo, silenzioso testimone delle nostre giornate e protagonista immemore dei nostri ricordi, dalla quotidianità alle occasioni speciali, diviene protagonista assoluto ed ispiratore di un progetto sperimentale che celebra la creatività danese: tante le ispirazioni alla base delle singole installazioni presentate, dal living alla cucina, fino al decor e agli arredi. Mindcraft17 si conferma una autentica fucina di talenti, crocevia di artisti che condividono la medesima estetica, pur presentando un’ampia varietà di progetti, ciascuno caratterizzato dalla forte valenza artistica e poetica.

Tante le discipline toccate, dalla grafica alla ceramica, dall’arredamento alla moda, fino ai tessuti e al vetro. L’artigianato scandinavo viene celebrato con tutta la sua progettualità avanguardistica in uno degli eventi più interessanti del Fuorisalone 2017.

Spinning Time Machine di Isabel Berglund
Spinning Time Machine di Isabel Berglund

Starting All Over Again di Marianne Eriksen Scott Hansen
Starting All Over Again di Marianne Eriksen Scott Hansen


Lunch Recipes di Christina Schou Christensen
Lunch Recipes di Christina Schou Christensen



Foto cover: Five Part Black Twill Collection di Tobias Møhl
Photo credit per le immagini: MINDCRAFT /jeppegudmundsen.com

Eccentrico debutta a BASE MILANO con un’esperienza unica e immersiva tra musica contemporanea e cultura letteraria