Ossessione carta da parati, cartadaparati.it leader italiano

Milano brulica di interior designers e architetti alla ricerca delle meraviglie che il Salone del Mobile offre agli amanti del gusto e dell’estetica d’ambiente. Arredi di design, giochi di luce, installazioni che ribaltano la logica ma regalano alla casa un’atmosfera moderna, originale e in grado di stupire.
Tra le ricerche ossessive degli ultimi tempi, la carta da parati è certamente la scelta d’arredo che va per la maggiore, sempre più particolari, in qualsiasi stanza della casa e soprattutto personalizzabili, le carte da parati stanno ritornando di moda e dettano tendenza.
Tra i primi in Italia a creare carte da parati custom made c’è l’azienda Eko Design Srl che attraverso il sito www.cartadaparati.it offre collezioni per ogni gusto e tipologia, dalle fantasie tropical ai paesaggi naturali, per chi anche nell’ambiente domestico vuole sentirsi immerso nella natura, oppure decorazioni astratte e geometriche per gli amanti delle linee e dello stile moderno. Inoltre, per i clienti più esigenti, è possibile selezionare la tipologia di materiale Premium, che si differenzia sostanzialmente per tipo di composizione, resistenza al graffio ed alla pulizia. Le carte Premium non sbiadiscono al sole, sono a base acqua per cui ecologiche ed inodore, sono più compatte ed è possibile sceglierle anche adesive e calpestabili, una valida alternativa per coprire pavimenti vecchi o piastrelle del bagno ormai demodè.
Ma per avere un pezzo davvero originale, cartadaparati.it offre un servizio di carte custom made, che è possibile disegnare insieme ai loro grafici, passo passo modificandole in base alle vostre esigenze; si può partire da un disegno già esistente e cambiare colori e dettagli, oppure potete dare libero sfogo alla vostra fantasia ed arredare la casa dei vostri sogni.

Abbiamo intervistato il Fondatore di Eko Design Srl, Piero Cianci, che ci ha raccontato l’evoluzione di un progetto in continua crescita:


Quando è nato il progetto cartadaparati.it?
Nel 2001 il mio studio grafico si occupava già di elaborazioni e concept grafici per industrie, nel 2010 eravamo già in possesso di macchinari in grado di stampare carta da parati le cui richieste erano sempre maggiori e che oggi ci occupano il 50% del lavoro.
Solo un anno e mezzo fa abbiamo acquistato il dominio cartadaparati.it che ogni giorno si implementa di nuove scelte per accontentare i gusti di privati e professionisti del settore.

Qual è la ragione per cui sono tornate di tendenza le carte da parati?
C’è un nuovo modo di concepire la casa e l’ambiente che si vive, come anche il luogo di lavoro; dopo il declino degli anni ’90 c’è stato un cambio di rotta e oggi la si sceglie per arricchire gli spazi, creare ambienti interessanti, giocare con le prospettive.

Per quale ambiente della casa è più richiesta?
Sicuramente la zona notte, a seguire il salotto.
Ma la vera rivoluzione la fa la nuovissima carta da parati in fibra di vetro, una carta ultra-strong che può essere posata anche in cucina, tendenzialmente ambiente umido a causa dei vapori di cottura, e nella cabina doccia, grazie ad un trattamento extra davvero super resistente.

Perchè le vostre carte da parati sono Green?
Le nostre carte da parati non contengono componenti chimici, sono interamente di cellulosa e tutte certificate; abbiamo da subito deciso di investire su un macchinario HP che consente di stampare senza solventi grazie a una tecnologia che si chiama Latex.
L’inchiostro di questo macchinario è certificato ed ecologico, non hanno un cattivo odore (come le carte chimiche) e non contengono solventi; oltre a questo per la categoria PLUS, abbiamo aggiunto una sostanza che protegge la carta dal graffio e dall’usura del sole.

Si può quantificare la vita di una carta da parati?
Dipende dal contesto in cui viene montata, quanto è soggetta al graffio e alla pulizia.
Una buona manutenzione potrebbe farla durare anche 20 anni.

Quali sono gli accorgimenti per la posa?
Le nostre carte hanno il retro in TNT, questo permette di far aderire la carta alla parete senza far posare prima la colla, ma stendendola direttamente sul muro. Questo è un altro grande vantaggio rispetto agli altri tipi in cui è necessario prima stendere la carta di base, passare la colla e poi stendere la carta da parati sopra la colla.

Sono lavabili le vostre carte?
Sì, sono tutte lavabili e abbiamo anche una versione calpestatile, con un fondo adesivo da applicare direttamente sul pavimento. Questo nuovo e particolare tipo di carta ha un film protettivo in pvt e può essere lavata anche con solventi.

Ha costi molto più alti rispetto alle altre?
No, costa solo 3-4 euro in più rispetto alla tradizionale, ma questa in fibra di vetro è più resistente e fornisce anche un minimo isolamento termico. Molte persone dopo la posa stendono una mano di vernice resinata trasparente che la rende totalmente idrorepellente.

E’ un trend recente?
Sì, l’abbiamo introdotta 6 mesi fa e in media ogni sei ordini, uno è di carta in fibra di vetro.

Come si ovvia allo spazio tra una piastrella e l’altra?
L’ideale sarebbe stuccare le piastrelle/mattonelle, non è necessario rimuoverle, ma stuccarle e riempirle. In questo modo si ottiene un effetto completamente liscio; in alternativa si può usare fibra di vetro o carta Canvas che sono più spesse e riescono a mascherare bene le fessure.

Qual è il vostro cliente tipo?
Architetti e addetti al settore che fanno ordini per clienti, e molti privati che acquistano in autonomia spesso per la propria camera da letto.

Le grafiche più richieste quali sono?
Due ordini su tre sono a tema jungle.
Lo stesso trend si è spostato su questo tipo di motivo ma in versione retrò, con cigni, animali mistici, surreali, con effetto intonaco consumato ed effetto vintage.

La customizzazione quanto tempo richiede?
Una media di un’ora a cliente, cercando di ottenere il massimo delle informazioni e le specifiche richieste. Insieme al cliente andiamo poi a sviluppare quelli che sono i dettagli e le piccole modifiche richieste.
La bozza viene inviata tendenzialmente entro 24 ore dall’ordine.

Siete stati tra i primi in Italia ad utilizzare un certo tipo di macchinario di produzione, si prospetta un’innovazione in materia?
Stiamo pensando di acquistare un macchinario che ci consente di velocizzare i processi di produzione tagliando le bobine in automatico direttamente post stampa in un unico processo. Il secondo step potrebbe essere l’inserimento in azienda di un nuovo macchinario HP entro fine anno, R1000, Latex, per incrementare il volume di produzione.

Lei a casa ha delle carte da parati?
Certamente, è un modo per rinnovare l’ambiente e dargli un tocco di personalità, di carattere. Ho appena cambiato un motivo bianco su bianco con cerchi che stava in corridoio da 8 anni, per fare spazio ad una composizione astratta colorata e animali preistorici stilizzati su un fondo intonaco.
Il prossimo mese sul nostro sito www.cartadaparati.it faremo un upload di altre mille carte circa, tutte customizzate da noi, per non avere motivi simili a quelli della concorrenza.




Eccentrico debutta a BASE MILANO con un’esperienza unica e immersiva tra musica contemporanea e cultura letteraria