Grande interesse il nuovo del McLaren Trophy con 17 vetture e 33 piloti iscritti e confermato il prologo della stagione

  • Non meno di 17 auto e 33 piloti iscritti per competere nella stagione inaugurale del McLaren Trophy
  • Prologo della stagione si terrà al circuito Paul Ricard il 22 maggio
  • Il round inaugurale si svolgerà al Paul Ricard dal 2 al 4 giugno, a supporto del Fanatec GT World Challenge Europe

McLaren Automotive Motorsport conferma che saranno ben 17 vetture e 33 i piloti iscritti per la stagione inaugurale del McLaren Trophy che debutterà sul circuito del Paul Ricard in Francia dal 2 al 4 giugno.

Introdotto a luglio dello scorso anno, il McLaren Trophy è un campionato creato dar modo ad ambiziosi piloti dilettanti (Bonze) e per coltivare partnership pro-am. Metterà in mostra la nuova Artura Trophy, un’auto da corsa da 585 CV. Capace di tempi sul giro vicini alle auto GT3, la vettura si basa sull’Artura GT4 e, effettuando semplici regolazioni dell’ECU e dell’aerodinamica, i piloti possono anche godere della versatilità di gareggiare nella competizione GT4 con la stessa auto. Una categoria 570S separata consentirà ai proprietari delle 570S Trophy di competere sulla stessa griglia per vittorie di classe e campionati.

A poche settimane dell’iniziale annuncio, diversi team si sono affrettate ad iscrivere le loro auto in questa stagione inaugurale, tutti team già affermati nelle competizioni GT ed alcuni esordienti per il marchio. La domanda è stata particolarmente elevata per la nuova vettura del Trofeo Artura, e la quota iniziale di 10 vetture per la stagione 2023 è stata completamente assegnata all’inizio di quest’anno.

Il McLaren Trophy è stato pensato. Con l’intento di mettere al primo posto il pilota dilettante, mentre i piloti professionisti faranno parte di tutte le coppie di piloti nella classe superiore del Trofeo Artura, i piloti classificati Bronze competeranno per il campionato generale. Tra i partecipanti figurano diversi nomi affermati delle competizioni GT, che si contenderanno le vittorie in gara insieme ai loro compagni di squadra.

Nel McLaren Trophy, le gare europee supporteranno gli eventi Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS, tra cui la Blue-Riband Crowdstrike 24 Hours of Spa. È stato inoltre confermato un prologo della stagione che si svolgerà sul circuito del Paul Ricard in Francia il 22 maggio. Questo darà a team e piloti la possibilità di testare e prendere confidenza con le vetture prima della gara inaugurale, che si svolgerà anche essa nella sede del Gran Premio di Francia.

Abarth 500e insieme a Tshirt 1921: eccellenze italiane
Ds-7 etense: le charme à la française
Jeep Avenger e Adidas : new generation