La nuova McLaren 750S: eccelse prestazioni da supercar, per sensazioni uniche

La  nuova 750S è la #mclaren di serie più leggera e potente, equipaggiata con propulsore V8 e trazione posteriore, disponibile in versione coupé e convertible, è senza dubbio la supercar per i puristi. Progettata e igegnerizzata dopo una meticolosa analisi della celebbrata #mclaren 720S, la nuova 750S combina i progressi in termini di risparmio di peso, prestazioni del gruppo propulsore, aerodinamica ed eccellenza dinamica per portare l’esperienza di guida a nuovi livelli di riferimento. Circa il 30% dei componenti della 750S sono nuovi o modificati per offrire questi progressi e con essi un legame emotivo ancora maggiore con l’auto.

“Quando hai un’auto considerata dalla maggior parte dei piloti come punto di riferimento, per realizzare qualcosa di ancora migliore è necessario  esaminare ogni dettaglio e spinger al massimo il livello di attenzione  per far si che i miglioramenti alzino nuovamente l’asticella. Questo è ciò che abbiamo fatto con la nuova 750S,  dove  il suo peso ridotto, le prestazioni del propulsore V8 e le eccezionali capacità dinamiche si uniscono per offrire l’esperienza di guida di una supercar che raggiunge nuove prestazioni, con livelli di connessione emotiva davvero esaltanti.»
Michael Leiters, CEO, #mclaren Automotive

Con tutte le opzioni in fibra di carbonio disponibili selezionate per ridurre il peso,  la coupé ha un peso nella cinfigurazione più leggera a secco di 1.277 kg, che offre un rapporto peso/potenza leader del segmento di 587 CV per tonnellata. Si tratta di una notevole riduzione del peso di ben 193 kg rispetto alla  concorrente più diiretta e offre un vantaggio in termini di peso/potenza di 22 CV.

La 750S Spider è progettata con la stessa attenzione alla riduzione del peso. Propone un tetto rigido retrattile (RHT), un sistema di protezione antiribaltamento e una struttura superiore posteriore su misura per la monoscocca realizzata in fibra di carbonio, ma tale è la forza della monoscocca in fibra di carbonio che non si rende necessario alcun rinforzo aggiuntivo. Ciò garantisce che la Spider sia ugualmente impressionante in termini di peso/potenza e leader del segmento con 566 CV per tonnellata, con il suo peso a secco di soli 1.326 kg.

Gli straordinari livelli di piacere di guida, precisione, agilità, che la 750S offre sono immediatamente percepiti dal guidatore, anche a velocità moderate, e il suo peso ridotto è un fattore chiave per le sue prestazioni dinamiche. Con soli 1.389 kg (DIN), pesa 30 kg in meno rispetto a una 720S, un chiaro esempio della dedizione di #mclaren all’ingegneria leggera. Questa filosofia di innovazione basata sulle prestazioni è evidenziata da caratteristiche come i sedili da corsa rivestiti in fibra di carbonio che sono complessivamente più leggeri di 17,5 kg rispetto ai sedili base di una 720S. I nuovi cerchi forgiati ultraleggeri a 10 razze sono i più leggeri che equipaggiano una #mclaren di serie e garantiscono un risparmio di 13,8 kg. Il nuovo display della strumentazione del conducente è più leggero di 1,8 kg. Anche il vetro del parabrezza contribuisce alla riduzione del peso, con un risparmio di 1,6 kg.

Il propulsore V8 biturbo da 4,0 litri con una potenza di 750 CV e una coppia di 800 Nm offre prestazioni eccezzionali con la 750S capace di un passaggio da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e uno 0-200 km/h in 7,2 secondi (7,3 secondi per la Spider). Questoa è più veloce della sua concorrente più vicino su entrambe le misurazioni. L’accelerazione in marcia è amplificata dall’ottimizzazione degli ingranaggi della trasmissione e da una strategia di controllo del kickdown rivista.

Le sospensioni idrauliche Proactive Chassis Control di #mclaren, celebrate per la loro capacità di combinare un controllo del corpo vettura incredibilmente preciso con una guida straordinariamente morbida, sono ora ancora più performanti nella nuova versione PCC III.
Il sistema di nuova generazione offre livelli ancora più elevati di prestazioni delle sospensioni ed è uno dei protagonisti delle eccezionali capacità dinamiche della 750S.

Le molle delle sospensioni sono più morbide all’anteriore e più rigide al posteriore rispetto alla 720S, il che, insieme alla riconfigurazione degli elementi passivi e attivi del sistema di valvole su misura e ad un nuovo approccio della messa a punto delle sospensioni,  la regolazione degli accumulatori nei montanti, utilizzata per la prima volta nella 750S, accresce  il comfort di guida, il controllo del rollio, il feedback dello sterzo e l’equilibrio in curva. Inoltre, il nuovo design di molle e ammortizzatori riduce il peso di 2 kg.

Le modifiche combinate di hardware e software apportate alla PCC III significano che l’ampiezza dinamica della 750S è persino maggiore rispetto al suo predecessore, la nuova supercar di riferimento della #mclaren che mantiene i livelli di comfort della 720S offre allo stesso tempo prestazioni in pista notevolmente migliorate.

La 750S è anche più agile dell’auto di riferimento che va a sostituire, con una migliore aderenza dell’avantreno – supportata da una carreggiata anteriore più ampia di 6 mm e una nuova geometria delle sospensioni – e lo sterzo elettroidraulico #mclaren, ampiamente riconosciuto per la sua precisione e risposta efficace, ha ora con un rapporto di sterzata più veloce e una nuova pompa di servoassistenza.

Gli interni della 750S fondono tecnologia innovativa con materiali pregiati, ma soprattutto sono ancora più incentrati sul guidatore nel loro design. Al centro dell’esperienza di guida vi sono i nuovi display, sia per le informazioni che per gli strumenti, con il quadro strumenti montato sul piantone dello sterzo che si muove all’unisono. Questo display incentrato sul guidatore è montato in una chiesuola che ha i comandi per selezionare le modalità Powertrain e Handling su entrambi i lati, il che significa che il guidatore può spostarsi senza sforzo tra le impostazioni Comfort, Sport e Track Active Dynamic mantenendo le mani sul volante e la totale concentrazione sulla strada.

Il #mclaren Control Launcher (MCL) è un’altra innovativa tecnologia #mclaren che debutta sulla 750S e aggiunge un’ulteriore dimensione dell’interfaccia del guidatore con l’auto. Attivato utilizzando un pulsante con il conosciuto #mclaren Speedmark, il MCL consente al guidatore di personalizzare la propria esperienza di guida #mclaren memorizzando una preferenza dinamica su misura – la loro combinazione preferita di impostazioni aerodinamiche, di guida, di propulsione e di trasmissione – che può essere immediatamente richiamata con una semplice pressione del pulsante MCL.

Al volante  si troveranno anche nuove funzionalità, quali Apple CarPlay® e il nuovo Central Information Screen, che presenta una grafica più ricca e dettagliata per migliorare ulteriormente l’esperienza di guida. Anche il sistema di telecamere Rear View e Surround View è stato aggiornato, per una maggiore definizione e chiarezza e un nuovo sistema di sollevamento del veicolo solleva la parte anteriore della 750S in soli quattro secondi rispetto ai 10 secondi necessari in una 720S.

Una maggiore connessione fisica ed emotiva tra guidatore e #auto è favorita dalla messa a punto del supporto del propulsore realizzato su misura, nonché da un nuovo layout dello scarico in posizione centrale ispirato alla #mclaren P1 ™ che è accordato acusticamente per dare un tono chiaro e distintivo e un crescendo coinvolgente del tono del propulsore alle alte velocità.

I clienti della 750S che progettano delle impegnative sessioni di guida in circuito possono optare per un adeguamento dell’impianto frenante  progettato per la pista, utilizzando dischi in ceramica e pinze monoblocco derivate dal sistema della #mclaren Senna, unitamente ad un nuovo servofreno e pompa del vuoto e una tecnologia di raffreddamento della pinza integrata ispirata alla Formula 1. Come optional sono disponibili anche i nuovi sedili da corsa superleggeri in fibra di carbonio, così come i pneumatici Pirelli P ZERO™ Trofeo R sviluppati per la pista e i bulloni delle ruote in titanio leggero.

Visivamente, la 750S evolve il design del suo predecessore con una nuova sezione inferiore dell’anteriore caratterizzata da uno splitter più importante, prese d’aria più strette che racchiudono i fari, nuove prese d’aria sottoporta e prese d’aria sul passaruota posteriore. Le revisioni aerodinamiche al posteriore incorporano un ponte ridisegnato e allungato che convoglia l’aria verso una caratteristica ala posteriore attiva in fibra di carbonio rialzato e allungato, posizionato sopra lo scarico centrale.

Le cornici dei fari sono ora disponibili in tinta con la carrozzeria o in fibra di carbonio. Anche il nuovo paraurti posteriore e le prese d’aria del paraurti anteriore sono disponibili nel materiale leggero tipico di #mclaren.

La caratteristica struttura monoscocca in fibra di carbonio facilita una visibilità pressoché a 360 gradi, con montanti A bassi e sottili e sulla coupé montanti C vetrati, tutti a vantaggio della diffusione della luce naturale nell’abitacolo. La nuova illuminazione dell’abitacolo, nitida e personalizzabile mette in risalto i dettagli del design nella guida notturna e sulla coupé, il propulsore V8 può essere visibile dall’interno dell’abitacolo grazie a un pannello a doppio vetro incastonato nel ripiano posteriore del bagagliaio, che espone la parte superiore del gruppo propulsore dietro la spalla del guidatore.

La 750S Spider è dotata di archi vetrati che, oltre a guidare il flusso d’aria sul tonneau posteriore, migliorano la visibilità al posteriore. Per portare ulteriore luce nell’abitacolo, il tetto rigido retrattile (RHT) è disponibile, come opzione, con vetro elettrocromico, che esalta la sensazione di un ambiente all’aria aperta, anche con il tetto chiuso. L’RHT può essere aperto in meno di 11 secondi e con il veicolo in movimento con una velocità fino a 50 km/h (31 mph).

Gli interni sono completamente rivestiti in pelle o una combinazione di Alcantara e pelle Nappa sono disponibili con i nuovi temi interni TechLux e Performance. Il partner audio di #mclaren, Bowers & Wilkins, ha sviluppato un nuovo sistema per la 750S, con un amplificatore più potente e gli altoparlanti a cono, Continuum® tipici del produttore di sistemi hi-fi.

Una garanzia completa di tre anni sul veicolo e un piano di manutenzione/assistenza programmata di tre anni sono inclusi come standard con la nuova 750S, che da oggi è ordianbile presso la rete di concessionari #mclaren.

Abarth 500e insieme a Tshirt 1921: eccellenze italiane
Ds-7 etense: le charme à la française
Jeep Avenger e Adidas : new generation