BIONIKE e WORLDRISE, INSIEME PER UN FUTURO MIGLIORE: DALLA CURA DELLA PELLE ALLA CURA DEL PIANETA

BioNike lancia il progetto “Un mare di stelle” a sostegno dell’associazione ONLUS Worldrise, per tutelare l’habitat marino, sviluppando progetti di conservazione e valorizzazione del Mar Mediterraneo e della sua biodiversità.

BioNike, brand leader della dermocosmesi, crede in uno sviluppo sostenibile e si impegna a contribuire a un futuro migliore. Per questo, per il rilancio della sua fotoprotezione all’avanguardia BioNike Defence Sun, ha scelto di sostenere l’associazione ONLUS Worldrise. “Un mare di stelle”, questo il nome dell’iniziativa, è un progetto di tutela dell’habitat marino che ha l’obiettivo di contribuire alla riforestazione oceanica e di realizzare azioni di difesa per proteggere la biodiversità e garantire la salvaguardia della salute del Mar Mediterraneo.

“Il mare è uno scrigno che racchiude la più grande biodiversità del pianeta, ospitando dagli animali più piccoli a quelli più grandi, creando e trasformando nuove vite, nuove specie, nuovi ambienti ogni giorno, in un perfetto equilibrio. Il mare è vita; noi dipendiamo dal mare e il mare dipende da noi” racconta Monica Previati, biologa marina di Worldrise.

Il progetto “Un mare di stelle”, fortemente voluto da BioNike, prevede la tutela e la pulizia delle coste italiane per l’anno 2022 al fine di salvaguardare le foreste di gorgonie e le loro ospiti, le stelle marine. Due sono gli obiettivi del progetto: in primo luogo, verranno avviate operazioni di identificazione e geolocalizzazione fotografica di cinque diverse specie di stelle marine.

Le stelle marine sono delle vere e proprie sentinelle della salute del mare, eppure diversi aspetti della loro ecologia sono ancora poco conosciuti e spesso, data la loro bellezza, molte specie sono colpite dalla pesca per soli scopi ornamentali. Per questo BioNike si impegna a salvaguardarle affinché queste creature meravigliose possano ripopolare i nostri mari: amare il mare significa immergersi senza lasciare traccia ed accarezzare le costellazioni marine, ma, solo con gli occhi, come facciamo nella magia delle notti stellate.

In secondo luogo, sono previste attività di monitoraggio e recupero di rifiuti e reti fantasma (ovvero le reti perse che continuano a pescare, danneggiando il fondale)

Dalla Ricerca BioNike nasce la nuova linea DEFENCE SUN, la fotoprotezione all’avanguardia creata per difendere la pelle al sole nel rispetto dell’ambiente.

FOTOPROTEZIONE ALL’AVANGUARDIA

Da sempre i solari BioNike garantiscono protezione nel rispetto della pelle anche sensibile e intollerante con formule Nickel tested, senza conservanti, senza profumo e senza glutine.
Con la TRIPLA FOTOPROTEZIONE i solari DEFENCE SUN offrono alla pelle difesa all’avanguardia: dai raggi UVA-UVB, dai radicali liberi generati da raggi IR e dai danni biologici a lungo termine.

RISPETTO DELL’AMBIENTE MARINO

Da oggi i nuovi solari BioNike garantiscono anche una maggior tutela dell’ambiente marino grazie a formule ecocompatibili packaging riciclato.

Per perseguire questa mission, è stato fondamentale operare su più aspetti – i filtri UV, le formule, il packaging – oltre a sostenere un progetto di responsabilità sociale legato all’ambiente marino.

FILTRI SOLARI della linea DEFENCE SUN sono rigorosamente selezionati per la COMPATIBILITÀ CUTANEA e per l’ELEVATO RISPETTO della BIODIVERSITÀ MARINA:

• senza OCTINOXATE, OXYBENZONE* OCTOCRILENE filtri talvolta responsabili di intolleranza cutanea e poco compatibili con l’ecosistema marino

• senza filtri minerali in forma di nano-particelle che causano bio-accumulo con effetti dannosi sull’ecosistema marino.

*Escluse le referenze DEFENCE SUN: Stick SPF50+, Spray (bombola) SPF50+, Spray (bombola) SPF 30, Baby&Kid Spray (bombola) SPF50+
Oltre che selezionati, nelle formule DEFENCE SUN i FILTRI UV sono in numero e in concentrazione ottimizzata: 3 filtri nelle formule corpo e 4 filtri nelle formule viso e con SPF BOOSTER, polimero in grado di amplificare l’efficacia filtrante consentendo una riduzione della concentrazione efficace (a parità di SPF fino al 30% di filtri in meno).

Le FORMULE dei solari DEFENCE SUN sono TESTATE COMPATIBILI CON L’ECOSISTEMA MARINO.

Il test condotto da un prestigioso Istituto di Ricerca indipendente, specializzato in studi di ecotossicologia, su 3 specie rappresentative della biodiversità marina del mar Mediterraneo e appartenenti a diversi livelli trofici funzionali (fitoplancton, zooplancton), dimostra per i solari DEFENCE SUN assenza di tossicità per l’ambiente acquatico.

La riduzione dell’impatto ambientale si estende anche all’uso di PACKAGING RICICLATO RICICLABILE:

• Flaconi in PET (Polietiliene tereftalato) 100% riciclato
• Bombole in alluminio 100% riciclato
• Tubi costituiti da materiale riciclato al 40%
• Astucci senza plastifica in carta FSC (Forest Stewardship Council): organizzazione internazionale

che attesta la provenienza da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Inoltre, i prodotti DEFENCE SUN sfruttano PACKAGING INNOVATIVI per contribuire alla RIDUZIONE DI SPRECHI:
• Bombole a tecnologia “Bag on Valve” con propellente inerte Eco-Friendly
• Packaging Inviolabili con ridotta possibilità di dispersione del prodotto nell’ambiente

• Packaging “No Waste”: residuo di prodotto nel flacone inferiore al 2% Il risultato?

Riduciamo sensibilmente l’impatto ambientale*:

  • – 96% di plastica vergine
  • – 46% emissioni di CO2
    *Dati calcolati sulla base della produzione annua dei prodotti BioNike Defence Sun.

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino