Calendula e stella alpina: le piante amiche della pelle in inverno

 L’inverno è alle porte e la pelle richiede attenzioni extra. Ai primi freddi, infatti, la barriera cutanea si impoverisce e questo favorisce la perdita d’acqua trans-epidermica. La cute registra così un alto tasso di disidratazione che si manifesta in secchezza diffusa, micro-rugosità e linee di espressione più marcate. Inoltre si aggiunge l’aria inquinata delle città: lo smog aumenta la produzione di radicali liberi al livello dell’epidermide, determinando una maggiore incidenza di stress ossidativo e di molecole infiammatorie. La pelle esposta agli agenti inquinanti è scarsamente ossigenata e mostra segni di sofferenza, come invecchiamento accelerato, arrossamenti, ruvidità. 

Come rimediare all’effetto “carta vetrata”? «Serve l’applicazione regolare, due o più volte al giorno, sulle parti interessate di una crema ad azione restitutiva in grado di ridare alla cute i liquidi persi e di riparare la barriera cutanea danneggiata perché sia in grado di trattenere acqua» spiega il professor Antonino Di Pietro, dermatologo, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano e presidente fondatore Isplad. «Tra le molecole più performanti in questa direzione ci sono l’acido ialuronico, le vitamine B3 e B5, o pantenolo, la fospidina, la glucosamina, i fosfolipidi. Le vitamine A e E sono preziose per favorire il ricambio cellulare aiutando a ricostruire uno strato corneo più compatto e forte. Sono inoltre potenti antiossidanti in grado di arginare il processo di invecchiamento accelerato dall’esposizione ai raggi del sole, anche nella stagione fredda». 

La presenza nella formula di sostanze lenitive e addolcenti come la calendula può essere utile per offrire massimo comfort alla cute. Questa pianta è infatti ricca di flavonoidi e mucillagini. I primi hanno un’azione riepitelizzante e rigenerante, stimolano il metabolismo cellulare a livello di epidermide e derma e l’attività vasoprotettiva sul microcircolo. Inoltre accelerano il rinnovamento epidermico stimolando la sintesi del collagene. Le mucillagini presenti negli estratti di calendula favoriscono l’idratazione cutanea. Uno studio dell’Università di Bahawalpur, in Pakistan, ha valutato gli effetti di una crema a base di questa pianta sulla pelle. Sono state preparate due creme (una base, senza estratto di calendula, e una con estratto al 3%). Entrambe sono state applicate sulle guance di 21 volontari per un periodo di otto settimane. Il risultato è stato che dove si è applicata la crema a base di calendula, si sono registrati miglioramenti molto significativi nell’idratazione, nell’elasticità e nella compattezza della pelle. 

Un altro ingrediente vegetale amico della pelle in questa stagione è l’estratto di stella alpina. Uno studio del 2021 condotto dalla Sungkyunkwan University di Seul, nella Corea del Sud, ha rilevato con test in vitro che vanta una forte azione antiossidante in risposta all’irraggiamento con UV. È in grado infatti di contenere e ridurre il processo infiammatorio innescato dalle radiazioni. Lo stesso studio ha verificato gli effetti positivi dell’estratto di stella alpina rispetto a placebo sull’elasticità e la densità cutanea che si traducono in una riduzione delle rughe peri-orbitali. 

I prodotti dermocosmetici della linea Vivocin distribuiti in Italia da CdlifePharma e in vendita in farmacia, sono la risposta perfetta alle esigenze della pelle di viso e corpo nella stagione fredda: la loro formula è restitutiva, lenitiva e addolcente grazie alla presenza di ingredienti, naturali per oltre il 90%, come il dexpantenolo, la calendula, la vitamina B5 e il fitoestratto di stella alpina. 

Vivocin Repair Trattamento Intensivo Riparatore 

Unguento intensivo riparatore a base di vitamina B5 ed estratto di fiori di calendula. Rigenera e rinforza la naturale barriera protettiva della pelle. Texture densa, grazie all’elevata componente lipidica. Ideale per lenire pelle irritata o danneggiata, nutrendo e riducendo le infiammazioni. Azione antiossidante e anti invecchiamento, grazie alla presenza dello squalene.

Vivocin Repair Crema Ultra Idratante 

Crema ultra idratante che fornisce alla pelle un’idratazione continua e protegge dalle aggressioni esterne. L’estratto di stella alpina svolge un’azione antiossidante che rinforza la barriera cutanea. La sua efficacia antinfiammatoria riduce la comparsa di segni cutanei causati da batteri e inquinamento

Vivocin Repair Lozione Lenitiva Rinfrescante 

Lozione di facile assorbimento, ripara, rigenera e lenisce la pelle irritata o infiammata. Grazie all’estratto di mentolo Questice® dona una sensazione di freschezza e sollievo.

Vivocin Repair Detergente Spray Delicato 

Detergente delicato ad azione antinfiammatoria e idratante. Facile da usare grazie al suo comodo erogatore spray. Elimina le impurità e igienizza a fondo. Adatto anche a pelli sensibili e non necessita di risciacquo.

Jeep Avenger e Adidas : new generation