Desigual x Maitrepierre: un nuovo orizzonte, una nuova collezione 100% sostenibile

Dopo il successo della precedente collaborazione nella stagione Fall Winter 22, Desigual lancia questa primavera una nuova collezione 100% sostenibile disegnata dal giovane creativo francese Alphonse Maitrepierre.

Maitrepierre si è ispirato all’immagine del buco nero al centro della Via Lattea -come metafora della distruzione e della creazione universale-, immortalata per la prima volta nel 2022. Da questa istantanea, Maitrepierre sviluppa stampe che ricordano nebulose e galassie.

Altri due concetti importanti nella collezione sono il solarpunk, un movimento opposto alla distopia, che cerca di costruire un futuro ottimista, con la tecnologia e la sostenibilità come spina dorsale, e il jugaad, una parola hindi che significa “soluzione creativa” e che spiega i processi di riparazione o sviluppo di prodotti con il minimo impatto sull’ambiente.

Queste filosofie collegano la prospettiva creativa di Maitrepierre con un pilastro fondante di Desigual. “Nel 1984, lo stesso Thomas Meyer, fondatore di Desigual, realizzò una giacca, l’Iconic, usando diversi paia di vecchi jeans… Questo spirito riflette esattamente dove siamo adesso”, dice Alphonse. “Penso che ci sia qualcosa di molto puro e poetico nel creare, nell’innovare, nel riformulare i codici e nel generare impatto”, aggiunge. Un attributo rilevante in questa collezione è che è creata interamente con fibre sostenibili, qualcosa di imprescindibile per Maitrepierre e fondamentale per Desigual. I capi sono realizzati con cotone organico o BCI e Naia, una fibra che proviene dalla cellulosa. Tutti i dettagli sono stati curati: i bottoni dei capi denim sono riciclati, così come l’etichetta posteriore dei jeans. Gli accessori in pelle possiedono il certificato di processo sostenibile del Leather Working Group. Per questo, generare una visione positiva del futuro per l’umanità è il messaggio contenuto in questa collezione, che si nutre di ispirazioni cosmiche e reminiscenze tecnologiche, ed è attraversata da una prospettiva sostenibile. Insomma, un NEW HORIZON. 

La collezione, look per look
Il denim è uno dei materiali protagonisti della collezione. Maitrepierre lo immagina in rosa pallido (pagina accanto, a sinistra) per creare un completo di pantaloni e giacca multiposizione: chiudendo i bottoni a pressione, diventa un poncho. Ma anche sotto forma di jeans snow bleach, un vestito con bretelle apparentemente semplice il cui taglio è davvero innovativo, e di pantaloni con gamba super ampia, che possono essere indossati con la cintura allacciata o slacciata, per creare due diverse silhouette. Altri tre vestiti completano la serie di fotografie: uno, con trompe l’oeil sullo scollo (nell’intestazione di questo comunicato stampa); un altro, bicolore e con doppie bretelle, molto originale; e un terzo, con una stampa stile cosmico in rosa e arancione.


Gli accessori, chiave della proposta
Realizzati in pelle responsabile, gli accessori sono il tocco finale perfetto per i look di questa collezione. Uno di questi è una reinterpretazione in marrone e in formato mini dell’iconica Mantis bag, che abbiamo potuto vedere nella collezione precedente e nella campagna FW22 di Desigual con Nathy Peluso. Ad essa si aggiungono altri due articoli: una borsa a secchiello e un’altra ispirata alla forma sinuosa delle conchiglie, entrambe con pannelli in cotone e pelle. Come calzature, Maitrepierre fonde mocassini e sneakers e crea un originale ibrido (sempre in rosa).

La collezione si completa con un altro vestito stampato nei toni del fucsia e uno nero con bretelle, una maglietta nera in tinta unita e un’altra che riproduce l’effetto ottico del vestito bianco e nero, due minigonne a portafoglio (in rosa e in azzurro), una felpa decostruita, dei jeans con stampa cosmica… Secondo lo stesso Maitrepierre, “questa è una collezione estremamente ispirata alla natura, con colori presi direttamente dal cielo, dall’azzurro fino alla stampa ispirata alle immagini dei buchi neri”. “Penso sia molto bello -afferma- che gli effetti sui tessuti parlino della creazione del colore a partire dalla luce”.  

Desigual e le collaborazioni, un’opportunità di dialogo
Come marchio aperto al cambiamento e all’innovazione, Desigual ha sempre collaborato con la moda e altri creativi per sviluppare le sue collezioni. Per il brand, queste collaborazioni sono alleanze strategiche che consentono di ascoltare nuove voci per scoprire nuove visioni ed incorporare nuove prospettive sulla moda. Collaborando con questi nuovi creatori, si offre qualcosa di nuovo, si raggiunge un nuovo pubblico. Le collaborazioni sono quindi un’opportunità per avviare nuove conversazioni, per aprire nuovi dialoghi.

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino