FAM – Fashion Art Milano: un nuovo dialogo tra moda e arte

FAM – Fashion Art Milano: un nuovo dialogo tra moda e arte dalla collaborazione tra Galleria Rubin e MKS Milano Fashion Agency

Nasce FAM, Fashion Art Milano, un progetto che esplora e valorizza il rapporto creativo tra moda e arte. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra due realtà milanesi di rilievo: la Galleria Rubin – punto di riferimento per l’arte contemporanea dal 1997, promotrice di artisti italiani e internazionali con particolare attenzione alla qualità tecnica e all’originalità – e MKS Milano Fashion Agency, partner creativo globale con oltre vent’anni di esperienza, sedi a Milano, Parigi, Londra e New York, specializzata in soluzioni su misura per brand di moda, beauty e lifestyle, nonché rappresentante di talenti di primo piano attraverso la sua divisione casting esclusiva.

FAM si propone di raccontare l’universo della moda attraverso il linguaggio artistico, mettendo in luce le molteplici sfaccettature di un settore in continua evoluzione, fatto di bellezza, identità e innovazione culturale. Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un collegamento concreto tra l’espressione artistica e l’industria della moda, favorendo un dialogo aperto e stimolante. In questo modo, FAM diventa uno spazio dove talenti emergenti, creativi affermati e professionisti del settore possono incontrarsi, confrontarsi e ispirarsi reciprocamente, dando vita a nuove idee e collaborazioni che guardano al futuro della moda con consapevolezza e passione.



Primo appuntamento della manifestazione è la mostra personale del fotografo Filippo Fortis, intitolata “Ordinary/Extraordinary Beauty – Visioni Contemporanee della Moda”, che si è inaugurata con un vernissage martedì 23 settembre 2025 presso la Galleria Rubin in Via Santa Marta 10, Milano.


Le opere esposte saranno disponibili per la vendita, offrendo la possibilità di acquisire pezzi
originali di questa significativa interpretazione artistica della moda.
Durante il vernissage sono state esposte alcune delle fotografie più rappresentative di Filippo Fortis, frutto della collaborazione con brand del lusso di calibro internazionale come Versace, Thom Browne, Valentino, Balzani, Elie Saab, Schiaparelli, Proenza Schouler e Erdem, Armani Privé, Aishi Studio, Yohji Yamamoto, e con modelle di rilievo mondiale quali Vittoria Ceretti, Anok Yai, Mona Tougaard, Lexi Hearn e Bella Hadid. Le immagini, realizzate tra le capitali della moda – New York, Milano, Parigi e Londra – sono il risultato del lavoro di team di eccellenza riconosciuta nel settore, che hanno contribuito a definire l’estetica unica e raffinata di queste opere.




(Tutte le immagini sono state concesse dall’ufficio stampa JMO STUDIO Via San Rocco 13, Milano)