KB HONG – Collezione autunno/inverno 2023-24

Omaggio al cielo con la giada

KB HONG, l’iconico brand cinese di abbigliamento maschile business-casual di alta gamma del gruppo K-BOXING, è tra i pochi marchi cinesi ad approdare per la quarta volta consecutiva nel Calendario della Camera Nazionale della Moda italiana nella prestigiosa cornice della Triennale di Milano.

KB HONG presenta la Collezione autunno/inverno 2023 “Omaggio al cielo con la giada”: una sinfonia tra tradizione e futuro; la filosofia orientale si basa sul concetto che la vita e la sua forza siano un dono della natura. Tradizione e futuro si intrecciano come fili da ricamo, infondendo lo spirito dell’Oriente in una nuova collezione contemporanea. I capi pensati per questa stagione richiamano gli antichi disegni di pesci, fiori e draghi, che sono stati tramandati di generazione in generazione per millenni: tra i più rilevanti vi è sicuramente il ricamo con crine di coda di cavallo che vengono intrecciati e lavorati per creare delle opere d’arte. 

Questi pezzi esclusivi costituiscono un dono prezioso da tramandare per generazioni, con una combinazione tra il vivace stile orientale e la filosofia di KB HONG. L’arte del ricamo è decostruita ed applicata con tecniche di design moderno per presentare una varietà di texture e stili come il cappotto in cashmere ben strutturato e sartoriale, la silhouette rilassata e morbida del maglione. Lo stile elegante e casual del “gentleman rivoluzionario” è un mix di vintage e romanticismo, antico e moderno, Oriente e Occidente.  

Vento dall’Est: tradizione e modernità

In questa stagione, la collezione di KB HONG unisce l’Oriente e l’Occidente attraverso ago e filo, facendo sì che due stili apparentemente diversi diventino tutt’uno grazie all’abilità sartoriale ed alle cuciture. Ispirandosi agli abiti tradizionali cinesi, KB HONG conferisce nuovi e creativi dettagli e silhouette agli stili classici della moda maschile. Il classico colletto cinese è abbinato a pantaloni a gamba larga o applicato alla giacca stretta in vita, alla giacca in stile biker, alla giacca leggera e sportiva con un collo esagerato e oversize. Con un mix di texture, giunture, blocchi di colore e l’uso di sovrapposizioni, la collezione Autunno/Inverno 2023 di KB HONG utilizza con disinvoltura la cultura estetica orientale focalizzandosi sulle esigenze dell’uomo contemporaneo e cosmopolita, amante delle tradizioni e dell’eleganza senza tempo. 

Un mix tra estetica orientale e occidentale: la scelta di tessuti pregiati e colori ricercati

KB HONG ha insistito sull’utilizzo di tessuti e materiali pregiati Made in Italy come cashmere, seta e lana dal touch confortevole, tessuti strutturati dallo stile astratto, jacquard unici; la presenza di fili d’oro e d’argento conferiscono al capo uno stile raffinato. 

La combinazione di colori di questa stagione è audace ed innovativa: colori e disegni presentati in modo elegante e all’avanguardia; il color giada di KB HONG, legato al tema chiave “Omaggio al cielo con la giada”, si ispira ai tesori della giada cinese mentre l’uso del grigio passa dallo scuro, che trascende un senso di atemporalità, ad un grigio porpora, estratto dallo spettro cromatico tradizionale cinese, fino ad un grigio blu ardesia. Troviamo in seguito il viola lavanda ed il fresco e chiaro blu ceruleo. Dall’eleganza e semplicità del beige chiaro alla fermezza ed al calore del marrone sella, la collezione cerca di ricreare una bellezza stratificata armoniosa e calda. Con l’aggiunta di colori vivaci, come il simbolico rosso di K-BOXING ed il verde-blu, ovvero il cosiddetto “misterioso colore dell’intero universo”, KB HONG è in grado di far emergere la versatilità e le emozioni interiori dell’uomo contemporaneo, sia nella ricerca della qualità di alta gamma, che nell’armonia estetica tra l’Oriente e l’Occidente, ridefinendo l’estetica dell’abbigliamento maschile cinese.

Attraverso il linguaggio della moda contemporanea ed i simboli della cultura cinese, la collezione KB HONG esplora e fonde l’estetica orientale e l’eleganza italiana in una prospettiva unica, riattualizzando l’essenza dell’abbigliamento maschile tradizionale tramite un design innovativo che dimostra l’alta qualità dell’abbigliamento maschile cinese. Eleganza, qualità dei tessuti e modernità sono le parole chiave per descrivere la visione estetica di KB HONG. un brand che mira a conquistare visibilità internazionale. 

Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino
Collezione uomo di Messika: un regalo speciale per la festa del papà