LUCA LARENZA COLLEZIONE FALL/WINTER 2023-24

Luca Larenza recupera dal suo passato di street artist lo studio cromatico che declina su maglieria e outerwear, enfatizzato dalla matericità dei filati utilizzati.

L’uomo di Luca Larenza è contemporaneo e sofisticato, classico ma irriverente, che non rinuncia a una vestibilità confortevole, resa ancora più particolare grazie a un gioco di sovrapposizioni di volumi e pattern. Il mood resta sempre positivo e rilassato. La particolarità della collezione va ricercata, oltre che nelle lavorazioni, nella dissonanza cromatica utilizzata per comporre la palette colori. Il rosso corallo è declinato su un cardigan realizzato con un filato di merino extrafine e caratterizzato dall’alternanza di due punti differenti: treccia e costa grossa. Si prosegue ancora con un pull a treccia nei toni del giallo ginestra interamente filato a mano.

Queste tonalità brillanti si stemperano con colori più tenui e neutri che si ritrovano in alcuni dei capi chiave della collezione: una work-jacket in bouclè giallo zolfo e un maglione dolcevita patchwork a spalla scesa realizzato con punti alternati dove il blu cobalto si mescola con l’albicocca. Completano i look le overshirt, i cappotti e i pantaloni cargo arricchiti da tasconi in lana a contrasto dalla trama diagonale.

I filati sono tutti preziosi e Made in Italy, come i misti alpaca, la lana merino 100% extrafine certificata Gots, il merino super wash, filato che viene reso molto morbido e arioso grazie a un particolare trattamento di asciugatura ad aria. Nell’ottica di mantenere una filiera sempre più sostenibile, il brand lavora esclusivamente con piccoli laboratori artigiani a conduzione familiare.

A completare il mondo lifestyle del brand, Luca Larenza, introduce una linea homeware. La collezione caratterizzata da toni e pattern ispirati alle sue collezioni, è composta da ceramiche uniche, realizzate a mano nei laboratori di Villa Elisa, casa di famiglia nei dintorni di Caserta, rifugio e hub creativo del designer.

La collezione Fall/Winter 2023/24, insieme a una ricercata selezione della linea homeware, verrà presentata lunedì 16 gennaio all’interno dell’intimo contesto dello studio del designer in Via Manzoni 39.

L’attore Francesco Serpico, noto per il suo ruolo di Nino Sarratore ella serie TV l’amica geniale, è il protagonista degli scatti del lookbook FW 23-24.

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino