Ludovica Mascheroni apre L’Appartamento, boutique/showroom dedicata all’arredo e all’abbigliamento di lusso

Ludovica Mascheroni, azienda italiana specializzata in arredamento e abbigliamento di alta gamma, apre L’Appartamento, boutique/showroom dedicata all’home decor e alla couture, sia uomo che donna, nel cuore del Quadrilatero di Milano, al civico 13 di Via Gesù.

La boutique/showroom di Ludovica Mascheroni si sviluppa su tre livelli per un totale di 250 metri quadrati ed è stata pensata e progettata come un vero e proprio appartamento. Ogni piano è caratterizzato da un’essenza di legno diversa: rovere al piano terra, acero al primo piano e cedro nel basement. Essenze di legno naturalmente luminose e profumate, capaci di restituire atmosfere calde e accoglienti. Tutto parla un lessico fatto di rifiniture di eccellenza, materiali pregiati, massima attenzione ai dettagli, altissima qualità manifatturiera, know-how squisitamente artigianale e italiano, sia nell’arredo che nell’abbigliamento, e tutto è votato alla conservazione e al tramandare.

Nello spazio “Boutique” al piano terra sono esposti tutti i capi di abbigliamento, sia uomo che donna firmati Ludovica Mascheroni, realizzati con tessuti pregiati come il cashmere e il cashmere primus: cappotti, maglioni, cardigan, completi con giacche, stole fino al leisurewear e ai capi iconici del brand come le pillow bag, le pettorine ovvero gilet con allacciature laterali e i loafers rivestiti internamente in cashmere da indossare anche in inverno senza calze. Abbigliamento in cui dominano colori neutri e pastello: carta da zucchero, beige, grigio fumè, blu navy e marrone caramello. Qui, l’essenza di rovere è protagonista di tutti gli armadi e gli elementi di arredo, tra cui spicca il baule per la conservazione con cassetti di diverse dimensioni da utilizzare in base alla finezza dei maglioni e ripiano porta fragranze. 

Lo spazio “Fashion Lounge”, nel basement, è dedicato all’abbigliamento maschile. Qui, è il cedro a caratterizzare gli ambienti, con armadi e cabine armadio con sistema di sanificazione a ozono e uno spazio lounge con mobile bar e tisaneria.  

Infine, il primo piano, chiamato “Apartment Suite” è un ampio spazio multifunzionale caratterizzato da grandi finestre che affacciano su Via Gesù e in cui domina l’acero. Si compone di:

  • una lussuosa camera da letto sui toni del rosa cipria con un letto matrimoniale, comodini e comò, appendi abiti, boiserie in acero sbiancato, nabuk e lino, una preziosa carta da parati dipinta a mano. Tra gli oggetti più particolari spiccano il kit per il cucito extra lusso e gli scrigni in legno per la conservazione dei capi più pregiati dotati di cilindretti imbevuti nelle fragranze profumate. Questa suite, all’occorrenza, diventa camerino di prova per l’abbigliamento femminile, sempre firmato Ludovica Mascheroni. 
  • lo spazio dining dedicato alla purezza del bianco, con la cucina a scomparsa in acero sbiancato e marmo Calacatta Altissimo, un tavolo scultura in marmo sempre Calacatta Altissimo e piano in cristallo, la libreria domotica, ovvero una speciale libreria in cui i volumi sono inseriti all’interno di custodie rivestite in cuoio bianco e indicizzati all’interno di un dispositivo tecnologico che permette la selezione e l’uscita del volume desiderato. 
  • il bagno in marmo travertino white moon, dal pavimento al soffitto, comprese mensole e porte a scomparsa.  
  • lo spazio living in cui spiccano i toni del cuoio e del tabacco, con sofà, poltroncine e tavolini e una grande boiserie artistica che rappresenta la Corte Ducale del Castello Sforzesco di Milano, in acero sbiancato, pelle, nabuk, ottone bronzato e marmo Calacatta Altissimo.  

«Volevamo creare non un semplice negozio, ma un luogo che parlasse di noi, della nostra azienda, che rappresentasse al meglio ciò che siamo in grado di fare sia nell’ambito dell’arredo che della couture e che valorizzasse al massimo le opere dei nostri artigiani. L’idea alla base del nostro progetto è quello di accogliere i nostri clienti in uno spazio che restituisca l’idea di casa, accogliente e curato nei minimi dettagli, dove vivere l’esperienza dei nostri arredi e dei nostri capi di abbigliamento, con tutti i comfort, le atmosfere e i tempi diluiti che solo un Appartamento, caratterizzato da arredi di pregio e abiti di alta fattura, può offrire», dichiara Fabio Mascheroni, proprietario e fondatore del brand insieme alla moglie Roberta Caglio.

Un progetto che consacra definitivamente la doppia anima del brand: arredamento e abbigliamento di lusso. L’Appartamento di Via Gesù 13 rappresenta un unico concept in un unico indirizzo, dove il bello, il ben fatto, l’eccellenza, l’artigianalità italiana e la grande attenzione ai dettagli trovano la loro massima espressione, sia nell’arredo che nell’abbigliamento. 

Non un semplice negozio, ma una vera e propria casa, un appartamento dove trovare capi e pezzi per la casa unici e realizzati dalle sapienti mani degli artigiani dell’azienda, dove tutto può essere realizzato su misura, dagli abiti all’arredo, per offrire il massimo della personalizzazione. Un’esperienza da vivere con il giusto tempo, senza fretta e a 360 gradi, immersi in un’atmosfera accogliente, capace di coccolare e soddisfare anche il cliente più esigente.  

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino