Met Gala 2023, i 10 look più belli

Centinaia di look hanno sfilato sul red carpet del Met Gala 2023, omaggiando chi più e chi meno la figura dello stilista nonché icona della moda Karl Lagerfield.

Mai visti in passerella così tanti accostamenti di bianco e nero, di cravattini o tweed, volti a ricordare e celebrare anche attraverso la mostra Karl Lagerfeld: A Line of Beauty, la figura di uno dei più grandi stilisti mai esistiti.

L’ omaggio, che è stato più che sentito, ha portato sulla tappeto rosso figure iconiche del calibro di Dua Lipa, Penélope Cruz, Roger Federer, Jared Leto e tanti altri ospiti.

Molti invitati hanno scelto di virare su una decisione scontata ma allo stesso tempo azzeccata, attingendo per i loro look dagli archivi di Chanel e Chloè.

Qui di seguito, ecco una lista dei 10 look più belli:

1. Gigi Hadid

Immancabile la presenza di una delle top model del nuovo millennio, che sfila con lo stilista che ha realizzato il suo look total black, Matthew Williams di Givenchy. L’ omaggio a Karl Lagerfield è dato dai guantini neri.

2. Kendall Jenner

Forte del rapporto che c’era tra i due, Kendall Jenner deve molto allo stilista tedesco, che l’ha convocata per sfilare negli anni del debutto e dell’ascesa della top model. La sorella Kardashian si è avvalsa della creatività dello statunitense Marc Jacobs che ha realizzato un look d’alta moda ma contemporaneo, degno della memoria del leggendario stilista. Il look presenta un body di lustrini con delle iconiche scarpe con cinturini e platform ideate direttamente da Jacob.

3. Bad Bunny

Per il cantante e star internazionale Bad Bunny, è stata la volta di Jacquemus. Lo stilista francese, enfant prodige ormai della moda europea, ha confezionato per il cantante di fama mondiale un completo total white con apertura sul backside arricchito da una stola di rose bianche completamente ricamate in 3D, perfetta per gli scatti sulla scalinata dell’evento.

4. Jared Leto

In questa classifica non poteva di certo mancare il look sfoggiato dal noto attore americano Jared Leto, che riprende in tutto e per tutto la figura della famosa gatta dello stilista tedesco, Choupette, sfilando con una mascotte gigante dell’animale. Scontato il fatto che primo o poi sarebbe apparsa, si aggiudica il titolo di icona eccentrica di questa edizione del Met.

5. Rihanna e Asap Rocky

Si fanno attendere ma non deludono le aspettative Rihanna e il compagno ASAP Rocky che sfilano rispettivamente in Maison Valentino e Gucci. In entrambi i look i riferimenti a Karl sono evidenti, dalla cravatta sottile e dal tartan che sembra quasi ricordare la gonna indossata dallo stilista, al soprabito modello cappa della popstar con ricamo di camelie bianco che avvolge il vestito della pop star in dolce attesa.

6. Emma Chamberlain

Outfit baby blue per la nota creator statunitense. Per l’occasione la star del web ha sfilato con un abito di Miu Miu caratterizzato da una lunga gonna con spacco, un top con strass che richiamano in tutto e per tutto il bagliore dei gioielli Cartier, e coperta da una giacca corta che riprende il colore dell’azzurro chiaro.

7. Anne Hathaway

Non poteva mancare la figura iconica della nota attrice americana, Anne Hathaway, che indossa un abito di Versace (brand di cui è diventata volto ufficiale). L’abito è totalmente in tweed, un omaggio di Donatella Versace al tessuto che Lagerfield ha usato per interi decenni da Chanel. La creazione realizzata per Anne Hathaway è un chiaro esempio di crossover tra la maison della stilista italiana e la visione dello stilista tedesco.

8. Jessica Chastain

Con un look total black e occhiali scuri, che piaceva molto a Lagerfield, Jessica Chastain sfoggia il suo nuovo colore di capelli. La diva del cinema ha scelto per l’occasione un biondo platino che insieme all’abito firmato Gucci, crea uno degli accoppiamenti più ben riusciti della serata.

9. Jeremy Pope 

Non poteva mancare in questa classifica l’abito confezionato per Jeremy Pope dallo stilista di Balmain Olivier Rouseing che ha realizzato una delle creazioni sicuramente più spettacolari della serata, portando in passerella un enorme mantello che raffigura il volto di Lagerfield. Lo stilista francese ha poi aggiunto che Karl è stato una grande fonte di ispirazione per lui.

10. Michaela Coel

L’attrice di Black Panther ha optato per un prezioso vestito Schiapparelli, con una irresistibile sfumatura color bronzo, tempestata di pietre completamente ricamate a mano e contornata da accessori gold letteralmente ovunque.

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino