Pitti Uomo 105 – Cruciani FW24 Collection

PITTI UOMO 105

CRUCIANI FW24 collection

Una collezione fall/winter 2024, capace di riassumere tra materiali sofisticati, trattamenti innovativi e un design intramontabile, evocazioni che viaggiano nel tempo, tra arte e i gloriosi anni del Made in Italy e una capsule collection di capi per l’après-ski dedicata a Saint Moritz. 

Il prestigioso patrimonio di Cruciani, in armonia con l’innovazione e l’eccellenza sartoriale, si fonde con eleganza a un concetto di lifestyle in costante evoluzione, alternando suggestioni temporali e omaggi al mondo dell’arte. 

Cruciani riporta con forza la fine degli 80s e l’inizio degli anni ’90, al centro della sua visione estetica nella collezione uomo FW24. Rivisitando i codici caratteristici di quell’epoca che ha affermato il Made In Italy nel mondo, il marchio integra volumi prominenti e macro-fantasie, utilizzando jacquard over shoulder, punti maglia definiti, motivi geometrici e vanisé per un effetto prezioso ma informale. Il capospalla, accuratamente studiato, coniuga generosità e perfezione delle linee, presentando tessuti caldi e raffinati, leggeri ma avvolgenti, e forme sofisticate ma essenziali. La maglieria, punto forte del brand, accoglie influenze eccentriche ma raffinate, mettendo in primo piano il cashmere, puro o combinato con altri nobili filati, oltre a lane superfine e sete. La palette della collezione presenta colori discreti come stucco, argilla, verde loden e dusty azure, con accenti vivaci, soprattutto per quanto riguarda il tinto in capo. 

All’interno della collezione FW24, Cruciani ha inoltre dedicato una esclusiva capsule collection, ispirata all’eleganza delle località esclusive di alta quota come Saint Moritz con il suo lussuoso Grand Hotel Des Bains Kempinski. I capi pensati per l’après-ski di qualità e tendenza, classificati tra le finezze 3-5, sposano la sofisticatezza dei jacquard e dei punti maglia in cashmere e misto cashmere. Questi tessuti si adattano splendidamente alle variazioni termiche dell’ambiente alpino, regalando un comfort assoluto senza compromettere lo stile e la morbidezza dei capi.

La collezione donna FW 2024/25 di Cruciani si ispira invece, al capolavoro di Edvard Munch, “Il Sole”, catturando la forza e la vitalità della luce solare in una poetica indossabile. La maestria artigianale traduce le sfumature della natura in capi eleganti e senza tempo, celebrando la femminilità e l’anima sostenibile del brand. I filati naturali come il cashmere, i tessuti eco-friendly e le tinture speciali definiscono un lusso che va oltre lo stile, diventando una filosofia di vita.

La maglieria è protagonista, esplorando un lato tridimensionale con intrecci e ricami hand made. I capispalla, tra cappotti in double 100% cashmere, morbidi montoni e cappotti in maglia misto alpaca, riflettono la dedizione di Cruciani al mondo dell’abbigliamento. La palette autunnale offre contrasti dai toni intensi del sole d’autunno ai toni polverosi e rassicuranti del cashmere. Accessori come pashmine, sciarpe, guanti e cappelli in cashmere e seta, insieme a cinture in nappa e stampa cervo, aggiungono un tocco di eleganza unica all’insieme.

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino