‘Relazioni grottesche’ Allora dillo che ti senti speciale, egoista

‘Relazioni grottesche’ è un fumetto creato nel 2022 da Flora Rabitti ed è il racconto che muove la collezione Florania FW23. È una riflessione sull’appartenenza ad un genere, sull’identificazione con un personaggio, sulle relazioni. 
Elementi ‘grotteschi’, come animali impersonificati, personaggi mostruosi ed altre proiezioni inconsce, partecipano in maniera corale alla nascita, breve durata e morte della storia tra due amanti. In questo immaginario cupo ed ironico, ambientato a Milano, si sviluppa l’idea di design: sintesi degli elementi gotici, dell’estetica dark e gioco tra le identità sessuali. 
La circolarità e nobilitazione dello scarto è sempre alla base del progetto Florania: in questa collezione, in particolare, speciale attenzione è data a tessuti maschili di stampo inglese (microfantasie jacquard e cotoni pesanti da completo) di cui sono utilizzate le rimanenze di magazzino, le prove di colore, i maltinti. 
La grafica rappresenta un elemento chiave di interpretazione per lo sviluppo progettuale: serigrafie del fumetto originale, ‘Relazioni Grottesche’, sono utilizzate sui tessuti maschili inglesi come tessiture jacquard, contrapposti a leggeri ma inquietanti acquerelli, stampati su chiffon rigenerati, evocanti un’apocalisse green ambientata in Duomo.
Gargoyle digitali appaiono su gonne ed abiti di stampo anni ’50, contemporaneamente a mostriciattoli pixelati che compaiono come ricami sulla maglieria.
Questi ultimi elementi sono il frutto della collaborazione con Micro Tenko, artista visivo ed illustratore di Milano che ha interpretato ‘Relazioni grottesche’ con una mano cyborg. Un’altra collaborazione importante è con Readymade Textiles, realtà Milanese che recupera gli scarti di magazzino di tessuti maschili da Irlanda ed Inghilterra.
Questa realtà ha supportato la collezione FW23 con i ‘Gamps’: prove di colore jacquard per i completi da uomo, trasformati in motivi geometrici sui capi genderless.
Non solo il rispetto delle risorse naturali è un mantra costante in Florania.
La produzione artigianale avviene tra Milano, Giambellino, e Mantova, città natale della designer, dove le modelliste e sarte della sartoria sociale Drittofilo contribuiscono in maniera fondamentale alla produzione. Drittofilo è un laboratorio in cui sono supportate donne in situazioni sociali peculiari, tra violenze domestiche e problemi di occupazione.
È un progetto supportato da Caritas, Centro Aiuto alla Vita Mantova e Lubiam.

Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino
Collezione uomo di Messika: un regalo speciale per la festa del papà