24 ORE Cultura per la prima volta a Lucca Comics & Games 2023

24 ORE Cultura per la prima volta a Lucca Comics & Games 2023 dall’1 al 5 novembre presenta la nuova linea editoriale dedicata alla graphic novel e al fumetto


24 ORE Cultura Libri partecipa per la prima volta a Lucca Comics & Games per presentare al pubblico le novità editoriali dedicate al mondo del fumetto. Da ottobre è infatti in libreria e online 24 ORE Cultura Comics la nuova linea realizzata in collaborazione con fumettisti e illustratori italiani e internazionali, da giovani emergenti ad autori affermati. Tanti gli autori, tra cui Maicol & MircoVanna VinciHurricane, Otto GabosMassimo Giacon e Silvia Rocchi, che dall’1 al 5 novembre saranno presenti a Lucca per incontri e momenti di firmacopie allo stand NAP 523 del padiglione Napoleone.

Evento speciale in programma per sabato 4 novembre alle 18.30, all’Auditorium San Girolamo la presentazione della linea editoriale Comics con un dialogo tra tre grandi nomi del mondo del fumetto: Maicol & Mirco (presente con il nuovo libro Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi), Vanna Vinci (autrice del bestseller Frida. Operetta amorale) e Massimo Giacon (autore di Ettore Sottsass e il mistero degli oggetti).

In anteprima al festival anche la linea di merchandising firmata Maicol & Mirco, “Gli scarabocchi di Maicol & Mirco”, e la riedizione della collezione “I’m Frida” creata da Vanna Vinci. Gli autori saranno disponibili per un inedito firma oggetti” su prodotti di cancelleria, t-shirt, mug e shopper delle loro collezioni realizzate per art&design24, il brand di 24 ORE Cultura dedicato all’oggettistica “d’autore” ispirata ai temi dell’arte, del design, dell’architettura, della musica e della moda.

La nuova linea editoriale dedicata alla graphic novel e al fumetto – nata per raccontare con il linguaggio immediato e universale dei comics temi legati al mondo contemporaneo e all’attualità, ma anche all’arte, alla cultura, ai viaggi e al cibo – esplora svariati argomenti, con una grande attenzione alla qualità e alla ricerca attraverso una selezione accurata di firme eccellenti e di tematiche attente ad aspetti di grande interesse nel mondo di oggi.

Dopo il successo dei volumi già pubblicati, tra cui la graphic novel Roberto Bolle di Francesco Cattani, ispirata alla vita dell’étoile, i surreali Sinfonia Infernale e Coccodrilli squisiti. Generatore automatico di vite surrealiste di HurricaneEttore Sottsass e il mistero degli oggetti di Massimo Giacon, dedicato a uno dei più grandi geni italiani dell’architettura e del design e Frida. Operetta amorale di Vanna Vinci, un best seller da 20.000 copie vendute in tutto il mondo, 24 ORE Cultura Libri presenta un catalogo di 9 nuovi titoli dedicati al fumetto in uscita nel 2023, in crescita per l’anno 2024.

I volumi della nuova linea sono suddivisi in tre collane – Grandi ArtistiVisionariaGuide a fumetti “24 ORE a…”, che diventeranno quattro nel 2024 con l’uscita della serie Contemporanea, composta da opere di grandi autori – che approfondiscono ciascuna un tema specifico.

GRANDI ARTISTI. I grandi artisti dell’arte moderna e contemporanea raccontati con lo sguardo disincantato e talvolta ironico di geniali fumettisti e illustratori.

VISIONARIA. Giovani autori si misurano con energia dirompente sui temi dell’esistenza quotidiana, con un linguaggio innovativo che ha molti punti di contatto con il mondo digitale dei social media, dal quale spesso nascono i progetti presentati.

GUIDE A FUMETTI 24 ORE A…. Le città viste con gli occhi di chi ci è nato, o magari solo trasferito e poi di chi se ne è innamorato al punto da poterla descrivere nei suoi aspetti più insoliti, intimi e sconosciuti. I luoghi ordinari diventano straordinari percorsi alternativi e tematici da compiere in 24 ore. Una scelta di mete per conoscere la città, anche quando si ha poco tempo a disposizione.

24 ORE Cultura Comics
stand NAP 523 – padiglione Napoleone
Lucca Comics & Games
1-5 novembre 2023