Frida Kahlo battuta all’asta per 8.005.000 di dollari

 

Segna un nuovo record, la pittrice messicana  Frida Kahlo. L’opera “Dos desnudos en el bosque (La tierra misma)” del 1939, è stata battuta all’asta per 8.005.000 milioni di dollari, durante un evento organizzato da Christie’s a New York, il 13 maggio scorso.

Frida Kahlo, all’anagrafe Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderón, nata il 6 luglio 1907 e scomparsa il 13 luglio del 1954 a causa di un embolia polmonare, riflette una visione artistica personale, da molti descritta erroneamente nella corrente artistica surrealista.

 

Frida Kahlo è stata la prima donna latinoamericana ritratta su un francobollo degli Stati Uniti, emesso il 21 giugno 2001.
Frida Kahlo è stata la prima donna latinoamericana ritratta su un francobollo degli Stati Uniti, emesso il 21 giugno 2001.

 

 

Come dichiarato da Frida: “Pensavano che anche io fossi una surrealista, ma non lo sono mai stata. Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni.”

Il dipinto, olio su tela 25X30,2 cm, raffigura due donne desnude nei pressi di una folta vegetazione sproporzionata. In un groviglio di rami attorcigliati, una scimmia spia le donne, che ignare della sua presenza, con una gestualità delicata, provano a consolarsi a vicenda.

L’omonimo collezionista, ha stabilito il prezzo più alto non solo per Frida Kahlo, ma anche per ogni altro artista latinoamericano. Il quadro era stato donato all’attrice Dolores del Río.

 

 

 

Fonte cover bunkerpop.mx