GNAMBOX, il progetto editoriale dei designer milanesi, festeggia 10 anni di attività

Il progetto di Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari dedicato al food, lifestyle e travel festeggia questo importante traguardo nel segno di una grande crescita e innumerevoli collaborazioni.

Era il 2012 e due ragazzi milanesi, un graphic e un interior designer, con la passione per il cibo, i viaggi e l’arte decidono di condividere con gli altri tutti questi interessi, creando qualcosa di unico e inedito nel suo genere. Nasce così GNAMBOX, il progetto editoriale di Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni. Nel corso di questa decade, innumerevoli e prestigiose sono state le collaborazioni che GNAMBOX ha avviato con i più importanti brand del food e del lifestyle, oltre ad aver scritto libri, guide, ideato diversi format e lanciato uno store online. 

Il blog di GNAMBOX nasce dieci anni fa con le prime ricette e i primi ospiti in cucina: Riccardo e Stefano iniziano a invitare personaggi creativi e “ispirazionali”, in format e contesti che permettono al duo di affermarsi velocemente e conquistare subito il pubblico. Il progetto attrae subito brand e testate nazionali come Grazia.it che gli affida una serie di contenuti food e arrivano i primi brand legati al mondo del food, del fashion e del lifestyle.  Esattamente a due anni dal debutto, Stefano e Riccardo lanciano GNAMBOX CAFE: durante la design week allestiscono uno spazio all’interno di un cortile in centro, invitando a raccontarsi in un clima di convivialità, diversi personaggi come Maurizio Cattelan, Levante, Victoria Cabello, Tom Dixon e Rosita e Angela Missoni. Dopo due edizioni autoprodotte, GNAMBOX CAFE diventa un progetto sposato da IKEA e e nasce Welcome Home, una casa che rispecchia al 100% lo stile GNAMBOX aperta al pubblico, ospiti e amici. 

Nel 2014, Riccardo e Stefano pubblicano per Mondadori il libro IN FOOD WE TRUST, un ricettario giovane e moderno con uno stile particolare e trendy; per poi scrivere WOW MILANO, una guida cartacea per celebrare Milano e tutti i suoi luoghi. Quest’ultimo progetto dà la possibilità di ampliare la parte travel e di scrivere guide su Los Angeles, Dubai, Tel Aviv, New York, Singapore. Nel 2019 nasce GNAMBOX HQ, il primo spazio fisico in cui Riccardo e Stefano svolgono le loro giornate, creando contenuti e proseguendo il lavoro di ricerca per trovare costantemente nuove idee e fonti di ispirazione. L’anno successivo inaugurano GNAMBOX STORE, una selezione di pezzi artigianali in vendita online. 

Nel 2022 un lanciano FOOD CULTURE CLUB, l’ultima loro creazione, una newsletter solo su iscrizione con contenuti esclusivi creati da GNAMBOX che coinvolgono ospiti speciali. 
“Questi 10 anni sono stati incredibili. Quando abbiamo iniziato non avremmo mai pensato quello che sarebbe potuto succedere. Non esistevano regole – nemmeno Instagram praticamente – e ci siamo inventati un lavoro – racconta Stefano Paleari – Abbiamo agito sempre e solo seguendo l’istinto e pubblicando quello che ci piaceva davvero, ci siamo accorti in un secondo momento che c’era un pubblico di follower pronti ad iniziare ad appassionarsi alle nostre ricette e ad entrare a far parte della nostra “social family”. Siamo cresciuti con loro e non vediamo l’ora di scoprire quale sarà il prossimo step della nostra storia (sempre insieme)”.
“Se ripenso a questi ultimi 10 anni non posso che già provare emozione per quello che può e deve ancora succedere. Siamo felici di aver creato con le nostre mani GNAMBOX e siamo sicuri che il progetto abbia la possibilità di evolvere con noi senza seguire troppo le mode ma solo il nostro istinto – prosegue Riccardo Casiraghi – GNAMBOX è come un grande tavolo, pronto sempre ad accogliere nuove persone, idee, ricette e avventure. What’s next?”.