Grundig e Beko, l’innovazione tecnologica al servizio della sostenibilità ambientale.

HALL 13 | STAND L05-M12: queste le coordinate della partecipazione di Grundig e Beko alla 23° edizione di EuroCucina, all’interno del padiglione destinato a FTK – Technology for the Kitchen, l’evento collaterale del Salone del Mobile dedicato alle cucine di ultima generazione, intese come luogo dove design, funzionalità e tecnologia si incontrano. Un palcoscenico privilegiato per presentare al pubblico l’impegno concreto dei brand alla sostenibilità attraverso un innovativo progetto di allestimento che si fa portavoce di un virtuoso modello di economia circolare.

“Sustainability on stage” è il nome dello stand, a cura dell’architetto Martino Berghinz, all’insegna del claim “Una visione per un futuro migliore”: l’occasione per i due brand per portare in scena la loro mission distintiva che fa di un approccio più consapevole non solo un modello di business, ma uno stile di vita da tutti condivisibile.

In 1000 metri quadri di spazio espositivo, i brand appartenenti alla casa madre Arçelik raccontano la loro filosofia ispirata alla sostenibilità proponendo feature tecniche all’avanguardia che si trasformano in benefici tangibili e che confermano ancora una volta la volontà di volgere lo sguardo verso un orizzonte di continua evoluzione. Un orizzonte naturalmente e necessariamente responsabile, perché tecnologia ed estetica per esser al servizio dell’uomo devono essere anche a servizio dell’ambiente.

La scelta materica sullo stand è stata guidata da un principio di riutilizzo e non spreco: i materiali sono infatti riciclabili e già riciclati; complessivamente oltre il 90% dell’intero allestimento potrà esser destinato a nuova vita.

L’involucro tessile esterno plissettato – tessuto composto da poliestere ignifugo, di cui il 36% riciclato – rappresenta la cifra stilistica dello stand stesso, una struttura architettonica, proiettata verso l’alto come un vero e proprio palcoscenico.

Sono due le macroaree a ospitare e raccontare le nuove collezioni dei brand – Beyond per Beko e Prologue per Grundig – anche attraverso due Immersive Rooms, dedicate al racconto delle tecnologie più rappresentative in materia di sostenibilità, che coinvolgeranno il visitatore in un’esperienza virtuale e multisensoriale.  

Grundig accende i riflettori sulla tecnologia FiberCatcheril primo e innovativo filtro integrato nella nuova gamma di lavatrici che raccoglie e trattiene il 95% delle microfibre prodotte dai cicli di lavaggio, che altrimenti andrebbero a inquinare l’ecosistema marino e, di conseguenza, il sistema alimentare. Per Beko, protagonista dell’installazione è la tecnologia HarvestFreshla soluzione ideata per i frigoriferi di ultima generazione per conservare al meglio i contenuti vitaminici e nutrizionali di frutta e verdura.

Grundig e Beko, per l’occasione, hanno attivato due collaborazioni di rilievo ad esaltare l’applicazione di un modello di economia circolare completo nella progettazione dello stand.  

L’impegno per un futuro migliore non si ferma infatti alle giornate della manifestazione: l’intera operazione fieristica prevede una valorizzazione dei materiali utilizzati per l’allestimento e massima attenzione allo spreco materico.

Per il totale riutilizzo del tendaggio in tessuto a fine fiera, è stato stretto un accordo con Humana People to People Italia Onlus, associazione umanitaria di cooperazione internazionale, presente in 45 paesi del mondo. Humana convertirà il tessuto in nuovi capi di vestiario: grazie al coinvolgimento del mondo accademico creativo, verrà realizzata una Capsule Collection, oltre che gadget e nuovi articoli di packaging; i ricavati della vendita verranno quindi devoluti ai progetti dell’organizzazione e di Food for Soul – l’associazione culturale no-profit cui il brand Grundig è partner sin dalle sue origini nel 2016.

Un impatto zero concreto e certificato: zeroCO2 – realtà specializzata in progetti di riforestazione ad alto impatto sociale – realizzerà una approfondita analisi del LCA (Life Cycle Assestment) dell’intera partecipazione fieristica, e relativa operazione di compensazione con un progetto di piantumazione sociale che oltre a compensare CO2, darà sostegno a famiglie contadine locali attraverso la donazione delle specie fruttifere piantate per contribuire al loro benessere economico e alimentare.

A integrazione e completamento dell’impegno dei brand in questa strutturata operazione di esposizione sostenibile, durante tutti i giorni della manifestazione, lo stand ospiterà in un’area talk dedicata, momenti di dialogo e confronto tra ospiti ed esperti per raccontare la sostenibilità. In primis quella dell’azienda, con un talk esclusivo in data giovedì 9 giugno con la partecipazione del CEO Arçelik, Hakan Bulgurlu, e dello Chef Massimo Bottura, Brand Ambassador Grundig.

Eccentrico debutta a BASE MILANO con un’esperienza unica e immersiva tra musica contemporanea e cultura letteraria