“Ho visto un re”: la mostra a Palazzo Reale

Dal 20 settembre al 23 ottobre 2016 a Palazzo Reale di Milano si terrà la mostra “Ho visto un re“: un incontro superbo fra quattro arti elitarie come il teatro, moda, arte e musica che vede partorire un progetto intriso di svariate contaminazioni.

Grazie ad  Alcantara® nove artisti internazionali (Maurizio Anzeri, Arthur Arbesser, Paola Besana, Gentucca Bini, Matthew Herbert, Taisuke Koyama, Francesco Simeti e Adrian Wong & Shane Aspegren) interpreteranno l’Appartamento del Principe di Palazzo Reale.

 

Locandina di "Ho visto un re": la mostra a Palazzo Reale di Milano
Locandina di “Ho visto un re”: la mostra a Palazzo Reale di Milano

 

Installazione di Arbesser Arthur (fonte immagine designerblog.it)
Installazione di Arbesser Arthur (fonte immagine designerblog.it)

 

Installazione di Gentucca Bini (fonte immagine designerblog.it)
Installazione di Gentucca Bini (fonte immagine designerblog.it)

 

 

Ogni visione artistica (chiaramente diversa per stile e interpretazione) dovrà legarsi per creare una narrazione coerente; per tal motivo spetterà a Massimo Torrigiani e Davide Quadrio (curatori della mostra) sviluppare un percorso logico.

Andrea Boragno, Presidente e Amministratore delegato di Alcantara® ha così commentato la partecipazione dell’azienda in questa esemplare esposizione: “Siamo soddisfatti di questa nuova collaborazione con Palazzo Reale. Questo progetto esplicita e ribadisce la nostra identità di impresa e la nostra volontà di sostenere la cultura attraverso una serie di commissioni. Alcantara è un materiale unico e la mostra ci permetterà di mettere in luce la sua incredibile versatilità all’interno di un processo di ricerca creativa, dimostrando come un gioco di variazioni sul tema possa trasformarsi in una sfida dalle soluzioni imprevedibili”.

La mostra,  tratta dal celebre brano “Ho visto un re” del cantautore Enzo Jannacci, si pone lo scopo di raccontare ironicamente uno spaccato della nostra società al comando dei potenti.

 

 

Per la cover installazione di Maurizio Anzeri.

Immagine cover designerblog.it

 

I nuovi pezzi dellacollezione “LO-VE” di Davide Apolloni al salone satellite 2024
Oltre il design: l'eredità di Gaetano Pesce nell'arte e architettura contemporanea
Oltre i Limiti: La Vita e l'Arte di Juergen Teller in "I Need to Live"