Torna al Fuorisalone il sodalizio tra l’architetto Gal Gaon e Nilufar Gallery

Nilufar Gallery e Gal Gaon sono lieti di presentare ‘SIX’, una nuova serie di tavoli collide in legno. Al cuore di questa collezione risiede l’uso innovativo di due ellissi in collisione che creano le gambe di un tavolo da pranzo che raggiunge una lunghezza di 6 metri.

Nato nel 2022, questo nuovo concetto di tavolo collide si spinge oltre i confini dei classici tavoli da pranzo proiettandosi in una dimensione di nuove misure. Un tavolo unico realizzato in legno della più alta qualità, in cui ogni pezzo è un’opera d’arte in sé. I piani sono tagliati accuratamente e curvati a mano in un’elegante forma ellittica, fluttuando su tre gambe doppie e aggiungendo un tocco di ricercatezza ad ogni spazio. Creando una silhouette dinamica e visivamente accattivante che cattura immediatamente lo sguardo, le gambe, formate da due ellissi incrociate, rappresentano il leitmotiv della collezione. La loro collisione è perfettamente eseguita dando vita a un collegamento stabile e continuo tra le gambe e il piano.

Mediante l’impiego di legno di noce americano scuro, forzando la geometria e attingendo al mondo del fenomeno naturale dei cristalli, Gaon interpreta un nuovo modo di lavorare il legno come materiale naturale per enfatizzare un ambiente ‘non-naturale’. Al centro di questa serie vi è un profondo apprezzamento della natura della fisicità cosmica della collisione: l’attimo in cui nasce ogni nuova cosa. Questo è il momento in cui il design si contrappone all’arte, la natura alle creazioni umane e la tecnologia all’artigianalità.

Questa nuova serie offre ad architetti e designer la capacità di giocare con i pezzi della linea collide in un’ampia gamma di impieghi e identità visive. L’utilizzo del legno apporta calore e bellezza naturale al design rendendolo perfetto per interni contemporanei e classici. Ciò che contraddistingue SIX rispetto agli altri tavoli in commercio è il design sorprendente e non convenzionale delle gambe, che consente di realizzare qualsiasi misura desiderata. Ogni cliente può ottenere un pezzo unico realizzato su misura in base alle proprie esigenze.

SIX rappresenta l’esempio perfetto della sperimentazione effettuata da Gaon negli ultimi anni sui tavoli di grandi dimensioni. Come architetto, Gaon gioca con le scale e i volumi dei suoi tavoli unici donando a ognuno di essi un segno scultoreo distintivo.