Al Four Seasons di Milano la presentazione di Unico, nuova ricetta di Calvisius Caviar

Calvisius Caviar presenta Unico: una nuova ricetta che regala alle uova sapore inedito e una consistenza strutturata 

Con l’obiettivo di scardinare l’abbinamento caviale ad un contesto prettamente luxury, Calvisius Caviar espande i confini e vuole arrivare alle tavole delle vostre case e non solo degli stellati.
Un approccio sostenibile che vede nel 2021, nel corso di una ristrutturazione del tetto dell’avannotteria, un edificio di 5000 mq adibito all’allevamento ai primi stadi degli storioni dove è stato installato un impianto fotovoltaico che la rende autosufficiente dal punto di vista energetico. L’impianto produce un surplus di energia elettrica che viene utilizzato dalle vasche esterne circostanti e dall’adiacente stabilimento di lavorazione.

Nel loro insieme gli allevamenti di Agroittica Lombarda, grazie al particolare approccio gestionale, costituiscono un presidio per la tutela della biodiversità, non solo perché conservano la genetica di diverse specie di storione, di cui due autoctone in Italia rendendole disponibili per piani di recupero faunistico, ma anche perché viene incoraggiata la presenza e la riproduzione di specie animali e vegetali oggi in forte declino.

Non solo Caviale per il marchio, ma diversi prodotti studiati per insaporire i piatti cucinati a casa, come la crema di burro al caviale, ottima da spalmare su pane e crostini per un aperitivo sfizioso o per mantencare paste e risotti; o come gli affumicati Calvisius, pesce spada, trota, tonno bianco, brazino e orata cotti al forno.

presentazione del nuovo caviale, Calvisius Unico. Photo credit Cristian Castelnuovo

Calvisius Caviar, oltre a possedere il più grande allevamento di storioni in Europa ed essere il primo produttore di caviale sostenibile al mondo, è un brand apripista che da sempre innova nel mercato del caviale di alta gamma in Italia e all’estero. Così il nostro Caviar Master sperimenta per anni nuove ricette e nuovi equilibri tra uova, sale e tempo di maturazione: un lavoro molto lungo e un importante investimento di tempo/risorse. Unico ha un gusto nuovo e una consistenza non comune, due caratteristiche gustative inedite” commenta Carla Sora, Direttore Generale di Calvisius Caviar

Milano, 4 Seasons Hotel. Press Day Calvisius Caviar, presentazione del nuovo caviale, Calvisius Unico. Photo credit Cristian Castelnuovo

Unico nasce da una speciale selezione di uova di storione Bianco, che sono caratterizzate da un lungo processo di salatura e una più breve maturazione in latta originale. 

Il processo di lavorazione di Unico prevede quattro passaggi

  • Primo step: la selezione delle uova
  • Secondo step: l’essiccazione del sale che ha una durata eccezionale di oltre cento ore 
  • Terzo step: la maturazione. Per Unico avviene in ambienti climatizzati, diversi dal metodo tradizionale; la pellicola esterna dell’uovo di caviale si irrobustisce, conferendogli la sua inconfondibile consistenza, in modo naturale.
  • Quarto ed ultimo passaggio: finalmente il caviale Unico è pronto per essere confezionato nelle latte di diverse grammature; alla vista le uova saranno particolarmente grandi e sgranate 

Calvisius Unico dal punto di vista organolettico:

  • In bocca, il sapore è vellutato e avvolgente 
  • Sotto il palato l’uovo risulta compatto, dal gusto sfidante e incredibilmente piacevole 

Proprio grazie alla sua consistenza, Unico è destinato ad ispirare ancora molti grandi chef e conquistare i palati di molti gourmets in tutto il mondo.

Milano, Four Seasons Hotel. Press Day Calvisius Caviar, presentazione del nuovo caviale, Calvisius Unico. Photo credit Cristian Castelnuovo

Riso Vignola 1880 porta “l’Esperienza Origini” a Identità Golose Milano 2024
Velier e Billecart-Salmon, disobbedienti a Identità Golose 2024