Andrés Brugal, il rum in edizione limitata da 2800 euro



Nella splendida location milanese “Penelope a casa“, tra chandelier Swarovski, le eleganti sedute in velluto pastello, e un bancone bar dai dettagli gold, si è aperto il sipario su un grande rum, una edizione limitata di sole 460 bottiglie in tutto il mondo, stiamo parlando di Andrés Brugal.

Una presentazione in food pairing per esperti e addetti al settore, con una eccellenza storica della distilleria dominicana, 134 anni di Brugal, che oggi lancia sul mercato un rum ultra-premium realizzato dalla Maestra Ronera di quinta generazione Jassil Villanueva Quintana, come omaggio allo spirito pionieristico di esplorazione del fondatore Andrés Brugal, e alle generazioni di maestri che hanno viaggiato in tutto il mondo per condividere la passione e la gioia dell’arte liquida di Brugal.
Ad aprire il tesoro, Matteo Melara, Brand Ambassador Brugal e volto italiano del marchio da circa tre anni.


Questa è la prima release in assoluto di un blend che fa sposare dei rum invecchiati in double aging e una selezione di due botti di primo riempimento, una ex Bourbon e l’altra ex Sherry Oloroso.

Questo imbottigliamento simboleggia un viaggio iniziato oltre un secolo fa. Andrés Brugal unisce speciali riserve di famiglia single cask e la nostra tecnica di doppio invecchiamento per raccontare la duplice storia dell’eredità della mia famiglia nella produzione di rum, e la mia come Maestra Ronera”, ha dichiarato Jassil Villanueva Quintana.

Il liquido ambrato, profondo e caldo di Andrés Brugal vanta note ricche di chicchi di caffè tostati e di cacao, alternate alla dolce fragranza del dulce de leche e alla morbidezza burrosa della torta al rum dominicana. Al palato, un’incantevole combinazione di rovere, baccelli di vaniglia e caramello, è impreziosita da bacche mature, note delicate di pepe nero e chiodi di garofano. Il finale secco e persistente è ricco di spezie calde e legnose. Come osserva Jassil Villanueva Quintana, la prima e la più giovane Master of Rum di Brugal dell’intera Repubblica Dominicana, “i sapori tipicamente dominicani si uniscono per creare un liquido straordinario dal carattere sorprendente. Con un naso ricco e una sensazione in bocca arrotondata e di lunga durata, questo rum corposo è una vera celebrazione dei sapori caratteristici di Puerto Plata”.


Andrés Brugal è insieme un tributo ai tesori di Puerto Plata, sua terra natale, e a tutto ciò che ha imparato dalle generazioni che l’hanno preceduta.
Stabilitosi nella Repubblica Dominicana dopo aver viaggiato dalla Spagna e da Cuba, Don Andrés Brugal fondò Brugal nel 1888 con i suoi figli. Dapprima coltivarono la canna da zucchero, e poi iniziarono a distillare il rum, sfruttando il calore del sole tropicale per invecchiare in botte, alla ricerca di complessità e sapore. In seguito Don Andrés partì ancora una volta per condividere il meglio del rum dominicano con il mondo, e da allora ogni generazione successiva di Maestros ha seguito le sue orme, imparando la complessa arte della selezione e invecchiamento delle botti, che ha portato alla tecnica tipica del marchio del doppio invecchiamento, prima in botti ex-Bourbon e poi in ex-Sherry Oloroso.

Questa release esclusiva è stata imbottigliata in edizione limitata in un decanter di cristallo soffiato a mano, e ha un packaging ispirato alle iconiche valigie da viaggio utilizzate dai primi Maestros nei loro viaggi. Realizzata in rovere americano, la superficie esterna è incisa con un iconico motivo a rombi che ricorda la rete che avvolge le bottiglie di Brugal, simbolo della necessità di proteggere il prezioso carico. Due segmenti gemelli si ripiegano poi per rivelare il decanter di cristallo soffiato a mano nascosto all’interno, mentre un mare di superfici a specchio circostanti creano un alone di luce riflessa, che illumina il ricco liquido ambrato del rum. Queste superfici sono sottilmente incise con una mappa del mondo, simbolo del percorso verso l’eccellenza di Brugal, iniziato con il primo viaggio di Don Andrés dalla Spagna ai Caraibi. 134 anni dopo, il legame tra generazioni continua, in perenne ricerca della perfezione. Andrés Brugal è la prima delle numerose release ultra-premium previste dal marchio nei prossimi anni.

ANDRES BRUGAL
• 2,800 euro per bottiglia
• 460 bottiglie disponibili nel mondo
• 41.5% ABV

Riso Vignola 1880 porta “l’Esperienza Origini” a Identità Golose Milano 2024
Velier e Billecart-Salmon, disobbedienti a Identità Golose 2024