MILANO DESIGN WEEK: VASILIKI KOUZINA PRESENTA IL PROGETTO “IL TEMPO: LE SUE PAROLE PER TERRA”

Dal 6 giugno al 26 settembre le sale del ristorante greco ospitano una collettiva di artisti che indagano il concetto di chronos attraverso le loro opere di argilla 

In occasione della Design Week, Vasiliki Kouzina, ristorante di cucina greca con fantasticherie mediterranee e balcaniche, inaugura la mostra “Il tempo: le sue parole per terra”. Dal 6 giugno al 26 settembre, il ristorante di via Clusone diviene tempio del chronos – il tempo inteso come evoluzione e flusso – e funge da palcoscenico per una collettiva di ceramiche di artisti italiani. Nel contesto della mostra, inoltre, martedì 28 giugno lo chef Gikas Xenakis – collaboratore dell’insegna sin dall’apertura nel 2018, nominato miglior chef greco 2020 secondo la guida Gault & Millau – sarà in cucina per proporre un menù speciale creato ad hoc.

Si dice che il tempo “scorre”, che si muove come un fiume lento, volente o nolente, che ci porta con sé e alla fine ci lava sulle sue sponde mentre lui continua il suo viaggio. Il tempo passa, andando avanti. O forse no?”, si interroga la proprietaria Vasiliki Pierrakea. “I poeti dicono che il tempo inciampa, si avvicina insidiosamente o rallenta, che a volte si ferma. Quando ci svegliamo da un sogno intenso ci rendiamo vagamente conto che il senso del tempo che abbiamo non è altro che un’illusione”. È in questa illusione, e per onorare un chronos sdoppiato – un tempo universale e immutabile e un tempo umano corruttibile -, che Vasiliki Kouzina si presta a dare forma al tempo nella sua interezza, reale e mentale, tramite l’arte più antica, simbolo della storia greca e umana, quella della ceramica.

Nel corso dei secoli innumerevoli artisti si sono “sporcati le mani” con l’argilla per tramandare racconti, gesta eroiche e segreti. Tra gli autori della selezione di vasi esposti negli spazi del ristorante spiccano: Nina Salsotto Cassina (@unurgent.argilla) in collaborazione con Clara Holt (@clara.holt.ceramics), Roberto Aponte (@roberto_aponte), Isabella Secchi (@bota_fogo) in collaborazione con Sara Banfi (@sara_b_milano), Luca Lanzoni e Elena Pelosi (#madeinfornace), Jacopo Lupi (@jacopolupi), Linda Calugi (@amorawstudio) e Luisa Bertoldo (@esperia_by_bagniluisa).

Ogni opera racconta in maniera personale e autentica una storia diversa tramite un linguaggio unico e antico.

Per celebrare il tempo, il 28 giugno è in programma una cena speciale, realizzata dal pluripremiato chef Gikas Xenakis. Direttamente dalla Grecia, chef Gikas torna ai fornelli di Vasiliki Kouzina con un menù appositamente ideato per trasportare gli ospiti in un viaggio spazio-temporale verso la terra ellenica e ripercorrere la storia della penisola con piatti contemporanei, ma ancorati alla tradizione.

Per visitare la mostra, in programma dal 6 giugno al 26 settembre, e partecipare alla cena del 28 giugno, è possibile prenotare il proprio tavolo scrivendo un’email a vasiliki@vasilikikouzina.com, telefonando allo 02.94381405 oppure inviando un messaggio via WhatsApp al 338.3615018.