Ristorante Europa, un viaggio culinario durante Eurovision Song Contest

DAL 10 AL 14 MAGGIO SI E’ TENUTO A TORINO IL POP UP RISTORANTE EUROPA: UN EVENTO CREATO DA TUORLO MAGAZINE CHE CONIUGA IL CIBO CON LA MUSICA POP, ALL’INSEGNA DELL’UNIONE TRA I POPOLI

Durante i giorni di Eurovision Song Contest, l’attesissimo festival musicale internazionale organizzato annualmente dai membri dell’Unione europea di radiodiffusione e previsto a Torino dal 10 al 14 maggio, Tuorlo Magazine, il magazine digitale video based ha creato un evento più unico che raro. Si chiama Ristorante Europa e attraverso il cibo e la musica pop crea un’occasione di incontro tra culture e personalità eterogenee per mandare un messaggio di comunione tra i popoli. Il ristorante pop up sorgerà negli spazi di EDIT Torino, il birrificio artigianale urbano nato nel 2017, in un quartiere dal carattere post-industriale e di grande fermento culturale.

Ristorante Europa è un vero e proprio esperimento di cucina, ispirato dal desiderio di superare i confini e le disuguaglianze, per un futuro all’insegna della condivisione e della pace. Nel pop up restaurant, 3 charity dinner con un menu paneuropeo ispirato alle cucine di tutti i Paesi partecipanti, creato per l’occasione da un team di chef italiani e internazionali. Durante le serate è stata proiettata la diretta di Eurovision Song Contest.

Resident chef è Kseniia Amber, la chef ucraina che ha portato la sua testimonianza sulla situazione della guerra in corso già in occasione di Madrid Fusiòn il mese scorso e del congresso gastronomico Identità Golose appena concluso, e desidera raccontare la sua esperienza anche in questa occasione. La chef Kseniia Amber presente durante tutti i cinque giorni, si fa portavoce, insieme agli altri chef aderenti all’iniziativa, di un messaggio di pace e di unione tra i popoli.

Insieme a Kseniia Amber, che ha portato la cucina autentica ucraina in chiave contemporanea, ogni sera un gruppo di chef italiani e internazionali.
In apertura il 10 Maggio il torinese Matteo Baronetto, insieme al sardo Nicola Bonora, al peruviano Alexander Robles e al portoghese Pedro Almeida. Giovedì 12 Maggio un altro talento torinese, Stefano Sforza, insieme al fiorentino Simone Caponnetto, al londinese Daniel Morgan, all’albanese Rigels Tepshi e alla chef Karime Lopez di origine messicana, da lungo tempo in Italia. Infine sabato 14 chiuderanno la modenese Laura Santosuosso con l’italo-grecə di stanza a Londra, Noah Dal Colle e il croato Ondrej Taldik dalla Norvegia.

Il ricavato di Ristorante Europa, al netto dei costi, sarà devoluto a World Central Kitchen, un progetto dello chef statunitense Josè Andres, che si occupa di procurare cibo in risposta a crisi umanitarie e climatiche. In questi giorni, WCK sta supportando famiglie in fuga dall’Ucraina e persone rimaste ancora nel Paese, servendo pasti caldi anche con il supporto di tanti ristoranti locali.

Oltre alle cene di Ristorante Europa, nel corso delle 5 giornate, Eurovisionary Talk, incontri sul tema della cucina, dell’inclusione sociale, dei viaggi e della sostenibilità, intervengono chef, giornalisti e influencer e altri ospiti d’eccezione, come l’autrice e content strategist Giulia Ceirano, la travel designer e content creator Sara Caulfield, la creator e autrice Valeria Fioretta, la green influencer Giorgia Pagliuca e il videomaker e documentarista subacqueo Marco Spinelli. Inoltre, la speciale presenza di alcuni cantanti di Eurovision, che saranno invitati a partecipare ed esibirsi durante l’orario dell’aperitivo.

Ristorante Europa è un evento organizzato con il supporto di importanti sponsor come EDIT Torino e Compagnia dei Caraibi e partner tecnici come Longino & Cardenal, Eataly Torino, San Pellegrino e Acqua Panna, con grandi aspettative di partecipazione e coinvolgimento da parte della città di Torino, che in quei giorni sarà il palcoscenico di uno dei più grandi eventi musicali al mondo.

Riso Vignola 1880 porta “l’Esperienza Origini” a Identità Golose Milano 2024
Velier e Billecart-Salmon, disobbedienti a Identità Golose 2024