Apre a Milano la nuova Fondazione Feltrinelli

Sarà inaugurata domani 13 dicembre 2016 la nuova Fondazione Feltrinelli: un cambio di sede importante, che vede la Fondazione spostarsi dalla dimora storica di Via Romagnosi alla piramide di vetro di Viale Pasubio 5, in zona Porta Nuova. Per festeggiare l’inaugurazione la Fondazione offre cinque giorni di eventi aperti al pubblico, dal 13 al 17 dicembre.

L’edificio, disegnato dal celebre studio di architettura di Basilea, Herzog & De Meuron, ospiterà anche il nuovo headquarter Microsoft in Italia. Concepita come un “nuovo spazio di cittadinanza”, la struttura dalle impotenti vetrate vuole imporsi come uno spazio partecipativo. La Fondazione conta oggi più di 60 anni di attività ed è tra i maggiori centri italiani di documentazione e di ricerca, testimone delle tante trasformazioni che nell’ultimo secolo hanno segnato la storia europea ed internazionale.

“Abbiamo fatto una riflessione profonda su come può evolversi una fondazione come la nostra- ha spiegato Carlo Feltrinelli-e abbiamo scelto di cambiare passo e puntare su un edificio che è oggi radicale, austero, rigoroso ma caleidoscopico”.
“Il cliente è l’ingrediente più importante di un progetto -ha proseguito l’architetto Jacques Herzog-. Abbiamo lavorato a una piattaforma che permetta di incontrarsi ma anche di avere visibilità sulla città, combinando architettura ed eredità culturale”. Nei cinque giorni di celebrazioni tanti sono gli eventi in programma, suddivisi in giornate tematiche: Voices, Borders, Planet, Memory e Echoes.

feltrinelli