Le frasi sessiste contro le donne: “Non vuoi avere figli?”, “Hai le tue cose?”

Ogni giorno vengono utilizzate alcune parole nei confronti delle donne che risultano sessiste pur non facendoci molto caso.
L’effetto provocato non è quello dello sdegno o della vergogna, bensì di una consapevolezza taciuta: le donne sono oggetto di una sottocolutura maschilista che si è cementata all’interno della società in cui viviamo.


Il regista e fotografo Pietro Baroni e Luz hanno voluto girare un video che portasse alla luce alcune delle frasi che lasciano il ruolo della donna in un contesto di scherno, derisione e disagio nei confronti del mondo.
Non è facile tirarsi fuori da luoghi comuni, da generazioni e generazioni di cultura maschilista che ha deciso di annientare il ruolo della donna per primeggiare in un limbo sociale gerarchico.
Il progetto intitolato “Parole d’Amore – Words of love” vuole essere un invito non agli uomini affinché smettono di discriminare, offendere e deridere la femminilità, bensì alle donne affinché siano consapevoli di queste frasi sessiste e riescano a non cedere ad essere, a non sentirsi come il mondo vuol che si sentano.


Ecco #ParoleDAmore.