Le pillole social – Che ne sarà di Twitter? La fine o l’inizio di una nuova era?

Elon Musk è il nuovo proprietario di Twitter

Il CEO di Tesla e SpaceX, nonché uomo più ricco del mondo, secondo i dati trasmessi da Forbes, sarà l’unico proprietario di uno dei più importanti social network al mondo. 

La trattativa si completerà entro la fine del 2022 e già in questi giorni la domanda più gettonata è “che cosa ne sarà di Twitter? Come si trasformerà?”

Ciò che appare certo, stando alle parole del CEO, è che le vigenti regole comunicative estremamente rigide, che avevano portato al ban definitivo da Twitter di Donald Trump dopo l’attacco al Congresso americano, saranno riviste e alleggerite.

Elon Musk ha parlato a lungo dell’importanza della libertà di parola e di pensiero e ha ribadito più volte come il suo social sarà fondato su questi principi.

Non si sono fatte attendere le reazioni degli americani che, temendo un ritorno di alcune figure politiche allontanate dal social, hanno manifestato il loro dissenso e malcontento.

Indubbiamente questa non sarà l’unica conseguenza che questo cambio di gestione porterà: l’acquisto di un social network da parte di un potente capitalista, abile e innovativo influencer da 83 milioni di followers, determinerà degli effetti concreti e rilevanti sia in ambito giornalistico che politico. 

Non è ancora noto come e se l’algoritmo si modificherà ma questo potrebbe portare ad un aumento di visibilità, come di norma capita ad ogni cambio di gestione, e il social potrebbe tornare ad essere un interessante strumento di comunicazione anche per chi non gode già di un nome o non vanta una grande community.

Non ci resta che attendere qualche notizia più concreta, senza perdere d’occhio il social che, a breve, potrebbe diventare fondamentale nella comunicazione di brand e aziende.