Le Pillole Social – Influencer vs Content Creator

Nell’era del digital e del web sentiamo parlare quotidianamente di nuove figure professionali che emergono grazie alle piattaforme social, come quella dell’Influencer e del Content Creator, ma quanti davvero conoscono nel dettaglio il loro ruolo lavorativo? 

La realtà è che sono in pochi a conoscere la differenza tra queste due figure professionali, basti pensare che le aziende stesse nella maggior parte dei casi si rivolgono al professionista sbagliato e quindi contattano un Influencer per creare contenuti originali e un Content Creator per sponsorizzare e vendere prodotti.

Sebbene per la maggior parte delle persone queste due professioni risultino molto simili e in alcuni aspetti lo sono, comprendere le posizioni diverse che queste due figure occupano nella strategia di promozione di un brand è indispensabile se ci si occupa di web marketing o anche solo se si vuole migliorare l’attività promozionale della propria azienda.

Una collaborazione con un Influencer si sviluppa per sfruttare la sua capacità di influenzare la sua audience e quindi di fare conversione in clientela, invece una collaborazione con un Content Creator nasce e si basa principalmente sulla sua creatività.

Il Content Creator è colui che sviluppa un’idea promozionale attorno ad un prodotto e la rende concreta attraverso foto, video e articoli, tutti contenuti che non vengono veicolati solo attraverso i canali social del creator stesso, ma anche attraverso tutte le piattaforme proprietarie dell’azienda (social, siti web, newsletter, banner pubblicitari).

Per un’azienda collaborare con un content creator può essere un canale interessante da percorrere per sviluppare nuovi approcci creativi per il proprio brand e al tempo stesso garantirsi uno spazio pubblicitario dato dalla community del Creator ingaggiato.

Nel caso in cui l’unico obiettivo dell’azienda sia trovare nuovi clienti e generare vendite, è bene che si rivolga alla figura  dell’Influencer che, essendosi specializzato in una determinata nicchia (beauty, fashion, travel, ecc.) ha sviluppato un rapporto di fiducia tale con la community da generare interesse e curiosità attorno a qualsiasi prodotto/servizio mostrato, influenzando così i consumi dei propri followers. 

Content Creator e Influencer, quindi, sono due realtà diverse che coesistono e per alcuni aspetti combaciano, ma che devono essere selezionate dalle aziende per il reale ruolo che rivestono, in modo tale da poter raggiungere gli obiettivi prefissati con una maggiore facilità.