Le pillole social – La nuova esperienza interattiva di Instagram

Nel processo del cambiamento ciò che rimane fermo finisce e Instagram non ha alcuna intenzione di chiudere le porte.

Cosa sta cambiando? Tutto.

All’inizio dell’anno l’azienda aveva già annunciato di voler dare sempre più spazio al formato dei contenuti video per rendere l’esperienza dell’utente più coinvolgente e attiva, e, al contempo, per aumentarne il tempo di permanenza sul social stesso. 

La chiave di tutto il processo di trasformazione di Instagram è l’immersività: il feed subirà una cambiamento radicale che prevede la condivisione di soli contenuti in formato 9:16, modalità full screen che rende totalizzante l’esperienza sulla piattaforma, richiamando, inevitabilmente, il tipo di approccio del social competitor Tiktok al quale Instagram ha già dichiarato guerra da tempo.

L’aggiornamento è ancora in fase beta, ma dalle prime condivisioni degli utenti test un altro cambiamento importante sembra riguardare il posizionamento dei pulsanti like, commenta e condividi, che saranno sovrapposti a immagini e video insieme, molto probabilmente, alla caption. 

Le didascalie, dunque, perderanno d’importanza? Non ne siamo ancora certi, ciò che però pare evidente è che a fare la differenza sarà indubbiamente la qualità del contenuto condiviso.

Non è ancora noto se e come verrà trasformata l’esperienza dell’utente con le storie, ma già queste modifiche se approvate e attuate, porteranno un notevole cambiamento all’utilizzo del social e porteranno creator e influencer a dover rivedere i loro metodi comunicativi.