RACCOLTI OLTRE 150 MILA EURO ALLA CENA BENEFICA DELLA FONDAZIONE DE MARCHI

RACCOLTI OLTRE 150 MILA EURO ALLA CENA BENEFICA DELLA FONDAZIONE DE MARCHI

Si è tenuta il 30 novembre, nella cornice di Palazzo Parigi la tradizionale serata benefica della Fondazione G.e D. De Marchi, realtà da anni impegnata nel sostegno ai piccoli pazienti della pediatria del Policlinico di Milano. Il ricavato dell’evento contribuirà allo sviluppo del progetto di umanizzazione della nuova pediatria, firmato dallo studio d’architettura di Fabio Novembre

Un appuntamento che ha riscosso grande successo e partecipazione anche quest’anno e che ha visto il coinvolgimento di autorità istituzionali e numerosi esponenti del mondo dell’impresa. Durante la serata – svoltasi negli eleganti spazi di Palazzo Parigi sono stati raccolti oltre 150 mila euro, risorse che la Fondazione destinerà alle iniziative rivolte alla costruzione de “la pediatria più bella del mondo”. 

Un’iniziativa di umanizzazione degli spazi pediatrici del nuovo Policlinico di Milano, che       saranno inaugurati nei primi mesi del 2026 su progetto dello studio di architettura di Fabio Novembre.

La bella serata di ieri sera ha testimoniato quanto Milano sia vicina ai bambini che più hanno bisogno di aiuto. Agli oltre 350 generosi amici presenti abbiamo potuto far vedere in anteprima le immagini del nuovo reparto pediatrico che grazie anche a loro sarà presto inaugurato e chiesto un nuovo aiuto per dotare il Policlinico di uno strumento unico in Europa per la cardiochirurgia pediatrica.”  Ha sottolineato Francesco Iandola, direttore esecutivo della Fondazione G. e D. De Marchi.

La serata, articolata in un aperitivo e una cena placée e firmata dallo chef stellato Enrico Bartolini, è stata condotta da Rocio Munoz Morales insieme a Enrico Bertolino, a loro volta affiancati da Manuela Donghi, tutti sostenitori della Fondazione. Con loro Christie’s che ha gestito l’asta benefica, resa possibile grazie alla generosità di importanti brand, case di moda, grandi chef e campioni dello sport. Nel corso dell’asta sono stati battuti oltre 100 lotti, una decina dei quali in modalità live, con un ruolo di primo piano per Cristiano De Lorenzo, managing director di Christie’s Italia, che ha personalmente aggiudicato cinque dei lotti più prestigiosi. Una pesca benefica ha inoltre coinvolto gli ospiti seduti ai tavoli.

  • Miriam De Nicolò; Francesco Iandola

Cuore del progetto è La città dei bambini, il concept architettonico sviluppato da Novembre Studio, che mira a trasformare gli spazi ospedalieri in un ambiente più accogliente a misura di bambino. 

Il progetto nasce dal desiderio di offrire ai bambini un luogo che li abbracci, non che li spaventi. Grazie al sostegno della Fondazione De Marchi abbiamo immaginato l’ospedale come una vera e propria ‘città dei bambini’, trasformando l’intero reparto pediatrico in una metafora urbana capace di rendere gli spazi più familiari, riconoscibili e vicini alle loro esperienze quotidiane. Ogni area diventa così un luogo simbolico della città, pensato per accompagnare tutte le età della crescita. In questo modo l’ospedale diventa casa, perché la cura è anche sentirsi al sicuro: uno spazio che ascolta, accoglie e mette al centro i bisogni dei bambini e delle loro famiglie”, ha raccontato l’architetto Fabio Novembre.

Ogni ambiente è stato immaginato per ridurre la distanza percepita tra l’ospedale e la quotidianità, ricreando idealmente il quartiere di ciascun bambino. Piazze, skatepark, viali decorati, un giardino pensile pensato come uno “zoo” immaginario comporranno una vera casa lontano da casa. Anche i genitori avranno a disposizione spazi più confortevoli, inclusa un’area dedicata allo smartworking. A impreziosire il progetto, i disegni dell’illustratore Emiliano Ponzi.