Il membership Club SNOB, lancia “EMPOWERMENT FEMMINILE”, uno speech con 5 importanti leader donne

SNOB Club, il membership Club che organizza eventi culturali, ha lanciato uno speech sul tema “EMPOWERMENT FEMMINILE”, una round table con 5 importanti Guest speaker

SIMONA TIRONI Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro, della Regione Lombardia; NICOLETTA BESIO Director di Twitch Italia; AYA YAMAMOTO Amministratore Delegato di Gastronomia Yamamoto (associata Ambasciatori del Gusto); SARA ZUCCHINI Founder ViaFratelliLombardi1; GAIA ROMANI Il più giovane assessore donna del Comune di Milano ai Servizi Civici e Generali 

Il video integrale:

Ridurre la disparità di genere nel mondo del lavoro rappresenta non solo una grande sfida ma una reale opportunità per le aziende con effettivi benefici sul piano sociale ed economico.
La situazione dell’Italia risulta preoccupante, i dati ci rivelano che è tra i Paesi europei con il più basso tasso di occupazione femminile. Quest’ultima rappresenterebbe statisticamente un valore aggiunto in termini di produttività e competitività; secondo le stime di Banca d’Italia, qualora si arrivasse al 60% di tasso di occupazione femminile, il PIL dell’Italia aumenterebbe di 7 punti percentuali. Per raggiungere tale risultato bisognerebbe scardinare stereotipi di genere ancora radicàti nella nostra società e incuneati ad una concezione patriarcale della famiglia.

Con questa fotografia, il Direttore Responsabile di SNOB, progetto editoriale di approfondimento culturale e Founder del membership Club SNOB, Miriam De Nicolò, ha aperto il dibattuto della round table che si è tenuta il 18 ottobre presso Doping Club di Milano.
5 importantissime speaker, ma soprattutto 5 storie di leadership femminile totalmente diverse tra loro, talune contrapposte, che ci hanno reso possibile uno spaccato italiano da cui raccogliere idee, spunti, ispirazione, per poter migliorare la condizione femminile in Italia.

Uno speech che ha mosso gli animi e ha lasciato grandi domande in sospeso (è così che iniziano i cambiamenti, con i dubbi, non con le certezze).

Come abbattere gli stereotipi di genere?

In che modo un’azienda può facilitare l’equilibrio tra lavoro e vita privata e come le imprese possono intraprendere azioni concrete per promuovere l’equa condivisione delle responsabilità assistenziali?

Possiamo affermare che esistono aspettative più alte quando una donna rivendica la propria responsabilità in ambito lavorativo?

Quali sono le misure che la Regione Lombardia ha adottato al fine di ridurre la disparità di genere?

A questa domanda ha risposto l’Assessore al Lavoro, Formazione, Istruzione della Regione Lombardia, Simona Tironi:

Numerose le misure che la Regione ha adottato al fine di eliminare le differenze di genere. A favore delle donne ci battiamo tutti i giorni con progetti di orientamento, incentivi alle aziende per l’assunzione di forza lavoro femminile. Sono state create misure come “Formare per assumere”, deliberate da poco misure per donne manager over 50 con destinazione 500.000 euro all’empowerment delle donne che rientrano in questa categoria, per l’aiuto al reinserimento lavorativo e aggiornamenti di competenze, e creato progetti solidali sempre a favore delle donne.
Ma il concetto che vogliamo far passare all’imprenditore, prima di tutto, è il valore della donna, in qualità di profitto, in termine di gestione aziendale, in termini di risultati di compattezza all’interno del gruppo di lavoro, che dalle statistiche risulta più sano, e in termini di profitto più alti rispetto ai periodo precedenti.
La Regione ha messo a disposizione 10 milioni di euro per le aziende lombarde (stessa cifra stabilita dal Governo), al fine di ridurre questa disparità, andando a coprire costi della consulenza e il rimborso del 100% di tutte le pratiche che lo accompagnano
.”

La Regione Lombardia offre numerose misure e altrettanti canali per le Pari Opportunità, offre formazione ai giovani per inserimenti in ambienti lavorativi, e concede contributi per il sostegno di progetti e iniziative a tutela delle donne.
Lasciamo qui il link dei bandi online per la Regione Lombardia.

Per rimanere in ambito politico, il più giovane assessore donna del Comune di Milano, Gaia Romani (25 anni quando iniziò il mandato, 15 quando iniziò a fare politica), spiega l’enorme lavoro di una delega strettamente legata al territorio e i grandi risultati che ne sono derivati, l’apertura del primo centro MILANO DONNA (oggi ne esistono 8), la creazione di Onde Rosa (un collettivo di giovani under 30 che combatte le disuguaglianze tra i sessi), la Stop tampon tax, il ciclo non è un lusso (petizione sottoscritta da oltre 600.000 persone per chiedere l’abbassamento dell’Iva dal 22% al 4% sui prodotti per l’igiene femminile), un lavoro costante a contatto diretto con i cittadini di Milano.

Ho sentito dire da qualcuno “Se ricopre quella posizione alla sua età, sarà sicuramente una miracolata”, ignari che il mio inizio avviene ben 11 anni fa in politica, all’età di 16 anni , quando ancora studiavo. Tre anni da Consigliere in Municipio, poi Presidente alla Commissione Politiche Sociali, con deleghe sulle politiche giovanili, pari opportunità, i servizi socio-sanitari e l’associazionismo.

Il cambiamento, a nostro parere, dovrebbe partire dai banchi di scuola, incoraggiando le studentesse a superare gli stereotipi e avvicinarsi al campo dell’innovazione e della tecnologia, discipline dove il divario di genere è ancora fortissimo. A tal proposito il Pnrr ha previsto un investimento di 1,5 miliardi di euro per incrementare l’offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori; Amazon ad esempio ha scelto di aderire a questa iniziativa quale socio fondatore di un ITS della logistica.

Ma per discutere del tema abbiamo chiesto a Nicoletta Besio, Director di Twitch Italia, che ha esperienze lavorative nel mondo tech (Google, Microsoft…), qual è la fotografia di genere nella realtà dove lavora.

Ho dovuto ricorrere ad un coach per superare il senso di inadeguatezza di sedere ad un tavolo dove l’unica donna ero proprio io. Ma il mio motto è sempre stato – L’insuccesso è solo uno step per il successo – e da questo mantra il mio team, il primo di Twitch in Italia, è fatto al 50% da donne e 50% da uomini.
Non amo sentire frasi come – quella donna ha le palle – perché trovo sia scorretto mascolinizzare terminologie ad una natura femminile, è corretto invece dire che una donna porti valore aggiunto all’azienda, valore e cultura.


Oggi più che mai ci appare chiaro che l’EMPOWERMENT FEMMINILE sia un tema trasversale, parte di una sfida più ampia che consiste nel costruire società capaci di accogliere le differenze, per cui inclusive.
Ci racconta la sua esperienza personale Aya Yamamoto, Amministratore Delegato di Gastronomia Yamamoto, che dal Giappone decide di investire nel campo della gastronomia in Italia.

Ero così giovane che i fornitori in negozio mi chiedevano di parlare con il proprietario (il proprietario ero io), ero così diversa che un agente immobiliare mi ha intimato di non fare trattative perchè io cosa ne potevo sapere del mercato di Milano! Mi ha aiutato la psicoterapia in quel periodo.

Oggi Aya Yamamoto è Ad di Gastronomia Yamamoto, due libri pubblicati con Corraini Edizioni tradotti in tre lingue, una collab con Uniqlo ed è associata italiana di Ambasciatori del Gusto, l’Associazione che riunisce tutte le eccellenze gastronomiche italiane.

Importante testimonianza arriva da Sara Zucchini, Founder di ViaFratelliLombardi1, concept store che tratta brand moda artigianali e made in Italy; un’esperienza diversa dalle big tech che possono accedere ai crediti d’imposta, ed una realtà più piccola che quotidianamente si scontra con grandi difficoltà monetarie e di risorse:

“Le istituzioni chiedono a noi giovani di rimanere in Italia, di fare impresa, io sono felice di farlo e non pretendo di essere aiutata, ma nemmeno di essere presi a schiaffi dal sistema. Burocrazia ed imposte sono provanti. In più aggiungiamo la grande difficoltà di capire come ottenere sgravi o finanziamenti, abbiamo bisogno di semplicità, ad oggi siamo soli”“.


Il Direttore di SNOB, Miriam De Nicolò, chiude il dibattito con una frase:

Credo sia tempo di lasciare andare le rivoluzioni (su cui spesso a mio parere si scade) e annunciare il tempo della Comprensione. Per farlo, noi donne abbiamo non solo il diritto, ma il dovere di parlare.

A fine serata, per tutti gli ospiti, si è tenuta una degustazione guidata curata da Matteo Melara, Brand Ambassador Brugal, marchio storico di eccellenza del rum, oggi capeggiato da Jassil Villanueva Quintana, quinta generazione della famiglia Brugal, prima donna maestra ronera per la famiglia e la più giovane Master of Rum della Repubblica Dominicana, un esempio di leadership femminile in un contesto da sempre dominato dagli uomini. 

Un grazie a Doping Club e alla sua Community Manager Maria Bellotto per l’accoglienza.




EMPOWERMENT FEMMINILE è un evento organizzato da SNOB CLUB, il membership Club che ha a cuore il tema culturale.

Per iscriversi al Club e partecipare ad eventi, speech, tour culturali ed exclusive party, scrivere una mail a info@snobnonpertutti.it con oggetto “SNOB CLUB”. Vi aspettiamo numerosi. Crediamo nella forza delle unioni. Grazie


(foto di Peppe Tortora)


Speech EMPOWERMENT FEMMINILE – 18 ottobre presso Doping Club Milano, un evento organizzato da SNOB