Il Foulard: evoluzione di un accessorio iconico

Grace Kelly, Audrey Hepburn e Jacqueline Kennedy sono solo alcune delle dive più famose che hanno dichiarato amore eterno al foulard. Accessorio iconico sin dai primi anni Trenta, viene indossato non solo per motivi pratici ma anche come dettaglio di un look raffinato ed elegante.

Audrey Hepburn

Grace Kelly

Jackie Kennedy

Hermès è la prima casa di moda a commercializzarlo, diventando così l’icona del foulard per eccellenza. Tutti i più grandi stilisti hanno disegnato foulardes per le proprie collezioni, con lo scopo di sviluppare maggiormente il rapporto tra moda e arte. Importanti pittori come Matisse, Dalì e Luzzati hanno raffigurato donne abbellite da particolari foulardes.

Campagna pubblicitaria x Carrè Hermes

Henri Matisse, Giovane con copricapo

Henri Matisse, disegno

Con l’arrivo degli anni Cinquanta e Sessanta la moda suggerisce di indossare il foulard come copricapo annodato sul mento e abbinato a un paio di occhiali da sole: in questo modo regalava una nota di charme ad ogni donna. 

Brigitte Bardot

Regina Elisabetta II

Susan Sarandon

Possiamo dire che il foulard è un accessorio molto versatile e può essere sfoggiato da donne di tutte le età, sia per donare un tocco vintage agli outfits quotidiani, sia per aggiungere un tocco più chic e ricercato

Oggi suggerisce di portarli tra i capelli, come cintura, annodati alla borsa, al collo o annodati in modi diversi: è sicuramente il jolly dei look più sofisticati ed è in grado di rivelare la personalità della donna che lo indossa. La parola d’ordine dunque è osare. 

Twilly Les Clés à Pois, Hermès

Foulard in seta con api motivo GG

Foulard in seta stampa Studio, Ferragamo
Aenaodesign
Aenaodesign

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino