La borsa di paglia, must have dell’estate 2022

Uno degli accessori più iconici dell’estate è sicuramente la borsa di paglia. Questa borsa, da sempre un grande classico, è un oggetto immancabile nel guardaroba ed è il simbolo dell’artigianalità e d’eleganza d’altri tempi.

L’attrice francese Jane Birkin fu una delle prime a indossare la borsa in paglia come accessorio nelle giornate più calde: non si limitò a usarla in spiaggia ma la sfoggiò in città, tra i vicoli parigini, abbinata ad una t-shirt bianca e un jeans. 

Jane Birkin

Jane Birkin

Già da alcuni anni le borse di paglia sono diventate il perfetto accessorio estivo per completare ogni mise quotidiana, da quelle più minimal a quelle più eleganti.

Iper decorata, extra large o mini, morbida o rigida, esistono svariate opzioni e, grazie alla semplicità dei materiali, sono perfette per un look casual chic da adottare in campagna, al mare e anche in città. Il susseguirsi delle tendenze ha portato nuove versioni di questo accessorio: dalla borsa in rafia a quella in juta, spesso arricchite da decori folk come i pon pon o le nappine colorate. 

Qui di seguito vi presentiamo alcuni dei modelli più di tendenza per questa estate:

Le borse Montegallo sono frutto di ricerca, selezione e di una lavorazione artigianale da tramandare. Di paglia, di tessuto o di cuoio.

ETRO propone il modello a secchiello in vimini intrecciato con dettaglio stile foulard, chiusura a coulisse, design con fascia singola e tasca interna applicata. 

Hermès presenta una versione diversa di borsa a mano, realizzata in paglia e in pelle marrone. Questa borsa prende ispirazione da Grace Kelly, principessa di Monaco e vanta una storia particolare: venne da lei indossata per nascondere la gravidanza e in breve tempo la borsa fu battezzata dalle masse con il suo nome che Hermès adottò presto in quanto iconico.

La borsa in paglia intrecciata di LOEWE è un concentrato di charme dal sapore rustico che non può mancare nel vostro guardaroba estivo. Inconfondibile con il dettaglio Anagram in pelle marrone, conquista con la sua silhouette leggera resa ancor più pratica dagli ampi manici.

Prada pensa a un design morbido e destrutturato per la borsa shopping presentata in rafia, un materiale naturale e leggero che richiama un’atmosfera estiva. Una nuova interpretazione dell’emblematico triangolo di Prada decora il davanti e si impreziosisce al centro del logo lettering ricamato.

Mango suggerisce una mini borsa baguette in rafia. Ha il manico corto a catena ed è disponibile in diversi colori. Qui ve lo presentiamo in rosa.

Parfois presenta una versione di borsa shopper in paglia con manici e tracolla regolabile e rimovibile. Chiusura a cerniera. Tasca interna con cerniera.

Copertina: Jane Birkin e Serge Gainsbourg

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino