The Real Jelly: i sandali della stagione estiva ‘22

Sono proprio loro le jelly shoes a tornare di tendenza per l’estate 2022. Chiunque può dire di averle indossate almeno una volta da bambini, sia per correre sulla spiaggia o al parco: sono infatti i sandali che hanno segnato l’infanzia di molti negli anni ’80 e ’90.

fonte pinterest by Sabrina Stefanini

La caratteristica di questo sandalo è la gabbia di listini che fascia il piede. Le jelly shoes sono comode, divertenti e colorate e possono essere calzate a piede nudo o con calzino, nella variante flat o in quella con tacco.

Questi sandali sono realizzati con un tipo poroso di cloruro di polivinile (PVC) noto come gomma gelatinosa. La gomma gelatinosa viene prodotta aggiungendo materiali noti come plastificanti al PVC, facendo ammorbidire e diventare più flessibile la scarpa.

Le jelly shoes si possono indossare sotto abiti lunghi, con minigonne, short e jeans. Non lasciamoci ingannare dal materiale, perché a seconda del modello che sia semplice o arricchito con borchie e decorazioni varie, può essere sfoggiato tranquillamente come vogliamo.

Se prima si indossavano principalmente per la spiaggia, oggi le notiamo anche nei look da città di influencer e celebrità. Esistono infatti diverse varianti di questi sandali, da quelle più estrose  a quelle più sobrie e minimal e possono essere portate tutti i giorni. 

Qui di seguito vi presentiamo una selezione delle jelly shoes più desiderate per la stagione estiva:

Credit:

Copertina: pubblicità del brand Melissa Italia per le jelly shoes

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino