Eccentrico debutta a Base Milano con un’esperienza unica e immersiva tra musica contemporanea e cultura letteraria

Eccentrico debutta a BASE MILANO con un’esperienza unica e immersiva tra musica contemporanea e cultura letteraria

La nuova collezione colorata di piastrelle di ceramica BEAT personalizza il bookshop e la consolle principale degli eventi serali creando un ritmo innovativo e un progetto che stimola i sensi.

Eccentrico, progetto dell’azienda Galileo s.r.l. specializzata nella produzione e commercializzazione di ceramica italiana, rinomata per la sua creatività e innovazione nel design, si unisce alla libreria milanese indipendente Noi Libreria per trasformare lo spazio del bookshop di BASE Milano in un’esperienza immersiva e rilassante durante il Fuorisalone 2024. L’ambiente, progettato per stimolare i sensi e offrire un rifugio ai visitatori combina elementi di design innovativi e una selezione bibliografica mirata. 

BASE Milano, situato in Zona Tortona nel complesso ex-Ansaldo, rappresenta uno dei progetti di riqualificazione urbana più importanti in Europa e il più grande in Italia. Con la sua architettura industriale rinnovata, BASE è un centro di produzione culturale che esplora nuovi modelli di collaborazione e coabitazione, riflettendo valori di inclusione, diversità, equità e accessibilità.

La Design Week a BASE diventa un laboratorio conviviale che immagina nuove forme di convivenza e interdipendenza, basate su principi di cooperazione, democrazia e dialogo tra culture. Nel contesto di We Will Design, che dal 15 al 21 aprile animerà gli immensi spazi dell’ex fabbrica con una serie di progetti, esposizioni, workshop e appuntamenti speciali, Eccentrico porterà il suo tocco distintivo, personalizzando l’area del bookshop e la consolle che ospiterà gli eventi serali con la nuova e colorata collezione di piastrelle in ceramica BEAT.

Ispirata alla musica e alla sinergia tra le note, la collezione BEAT presenta una combinazione ben architettata di strutture geometriche e cromie, offrendo la massima libertà progettuale per dare un ritmo inedito alle pareti e agli spazi circostanti.

La nuova collezione prende ispirazione dalle ceramiche tradizionali nel formato piccolo 5×20, reinterpretandole in chiave contemporanea con cromie attentamente selezionate che seguono gli ultimi trend dell’arredamento. Le sei sfumature di BEAT si combinano armoniosamente tra loro, offrendo possibilità di abbinamenti sia sobri e solari che audaci e vibranti, sempre con un’impeccabile eleganza.

La palette di colori pastello, ulteriormente esaltata dalla finitura matt, è progettata per creare ambienti sereni con un interior design fresco e giovanile. Il bianco del “Milk”, disponibile in una finitura opaca o lucida, dona alle superfici verticali una luminosità candita satinata o vivace, a seconda della preferenza, per un effetto “total white” mai banale.

La materia crea giochi di movimento personalizzati in base alle strutture scelte: “Flat” per un effetto liscio e minimalista, “Swing” con un movimento cadenzato e non convenzionale, “Charleston” con punte vivaci e scintillanti come diamanti, e “Dixie” che aggiunge un tocco materico tridimensionale – permette una vasta gamma di combinazioni cromatiche e materiche, consentendo di ottenere uno stile personalizzato e dinamico.

Grazie alla varietà delle strutture e delle tonalità, BEAT offre un movimento inedito sulle pareti e accostamenti di colore di grande personalità, garantendo la massima libertà di progettazione ed espressione creativa.

A BASE – che si trasforma per l’occasione in un laboratorio di “convivialismo” – è stato progettato un angolo diurno completamente ricoperto di piastrelle in ceramica BEAT per vivere un’esperienza immersiva e collaborativa arricchita dalla presenza di progetti editoriali italiani e internazionali che ragionano sui temi contemporanei di comunità, convivialità e aggregazione e che contribuiranno alla creazione di un’atmosfera ispiratrice per i visitatori. Gli appuntamenti serali in collaborazione con Le Cannibale vedranno invece protagonista sul palco, insieme ai dj e performers, la consolle rivestita di piastrelle che disegnano le frequenze sonore creando un gioco grafico e visivo del tutto inedito.