Phillips presenta: ULTIMATE ELLEN VON UNWERTH

Immagine di copertina: Lovers, Karen Elson, Paris, 1997, Splendor in the Garden, Kate Moss, Miami, 1993, and The Red Baroness, Karen Mulder, Cannes, 1991.

Una selezione esclusiva di Polaroid inedite provenienti dall’Archivio di Ellen von Unwerth presentate in anteprima a Parigi e Londra il prossimo novembre.

Phillips è lieta di annunciare ULTIMATE ELLEN VON UNWERTH, una selezione esclusiva di 20 Polaroid uniche scattate dalla celebre fotografa Ellen von Unwerth. La maggior parte di questi lavori sono stati creati durante incarichi editoriali per pubblicazioni internazionali, tra le quali Vogue US, Vogue Italia The Face, negli anni ’90, il periodo d’oro delle top model

Gli scatti delle varie campagne pubblicitaria includono quello Paris Hilton per Guess nel 2004 e quello di Alessandra Ambrosio per Victoria’s Secret nel 2005. Questa mostra, che mette insieme gli scatti immediatamente riconoscibili di Ellen di donne forti, sensuali e giocose, sarà svelata in anteprima nelle gallerie parigine di Phillips dal 7 all’11 novembre. Le Polaroid verranno poi spedite a Londra per un’ulteriore anteprima pubblica che si terrà dal 16 al 22 novembre al civico 30 di Berkeley Square prima di essere battute durante l’asta Photographs il 22 novembre.

Esprimendo il suo entusiasmo per la presentazione delle Polaroid in anteprima esclusiva, Ellen von Unwerth delinea cosa significa per lei questa selezione di 20 Polaroid e perché ha scelto di collaborare con Phillips in questa anteprima mondiale: “Le polaroid occupano un posto speciale nella mia fotografia; Amo la spontaneità e l’energia che riescono a portare. Sono molto felice di presentare in anteprima le mie Polaroid, che sono in grado di offrire una percezione dei dietro le quinte di alcuni dei miei scatti più iconici, mescolati con celebrità e serie più recenti. Phillips è il partner perfetto per questa prima asta.”

“Questo è uno dei miei primi scatti di moda. Volevo esprimere la gioia di essere nella romantica città di Parigi. Così, ho fatto saltare la coppia su un trampolino e ho cercato di catturarli con l’angolo giusto in modo che possano essere visti con la Torre Eiffel.”

Ellen von Unwerth
Miss America, Claudia Schiffer, Saint Tropez, 1994
Estimate: £2,000-3,000

“Questo era per un servizio sul calendario di Claudia. Avevamo lei che interpretava 12 ruoli diversi, e uno di loro era basato su Zio Sam. Sfortunatamente, questo è uno degli unici che è sopravvissuto.”

“Questo è stato da uno dei primi scatti con la giovane Kate Moss, al fianco del redattore più sorprendente Grace Coddington. Stavamo correndo su e giù per la spiaggia per trovare una buona posizione, ma alla fine il mio spot preferito è diventato l’intimità della sua camera da letto.”

Ellen von Unwerth
Casting Kate, Kate Moss, Paris, 1995
Estimate: £2,000-3,000

“Questo è stato un servizio fotografico con Kate e l’editore Camilla Nickerson. Abbiamo immaginato Kate come una giovane attrice in Parigi, sognando una grande carriera. Ho amato l’effetto di averla lì nella vita reale e sullo schermo televisivo al stesso tempo. Ho scattato un sacco di Polaroid per catturare l’angolo migliore.”

“Questo è un servizio ispirato al film Sweet Charity. Avevo tutte le modelle più sexy del momento sul set.Naomi, Stephanie Seymour, Shana, Tatjana Patitz. C’era anche il mio futuro marito che rivestiva il ruolo di Big Spender. Tuttavia, non ero sicuro che fosse una buona idea, infatti mentre noi stavamo scattando, l’ho visto guardare tutte le ragazze sexy che hanno cercato di eccitarlo, proprio come nel film.”

Ellen von Unwerth
Car Wash, Paris Hilton, Los Angeles, 2004
Estimate: £2,000-3,000

“Questo scatto è stato realizzato alla fine di un servizio fotografico per Guess con Paris Hilton. Siamo stati un po’ selvaggi alla fine dello shooting perché abbiamo pensato che il modello era un po’ troppo accaldato, così Paris gli ha fatto una piccola doccia per raffreddarlo.”