Da Bella Milano Bistrot l’evento culturale del “Salotto Le Preziose”

Da Bella Milano Bistrot l’evento culturale del “Salotto Le Preziose”

E’ una piccola Calabria nel centro di Milano, in via Lazzaro Papi 19, il locale da bere dove la cucina calabra incontra la cucina liquida.

Il concept è molto chiaro, portare la passione, i profumi, i colori delle terre calabresi all’interno di un bistrot che proponga non solo un’affascinante design degno della modaiola Milano, ma anche la cultura tradizionale di una cucina che è condivisione e ha il sapore delle domeniche mattina in cui nonna preparava le passate di pomodoro.
E’ da queste esperienze che nascono i cocktail signature di Umberto Oliva, bar manager di Bella Milano, come lo Smoky Mary (vodka infusa al rafano, colatura di alici, ponzu, salamoia di cucunci, pomodoro verde affumicato, pepe), dai ricordi del nonno che pastorizzava le conserve di pomodoro in un bidone colmo di fuliggine, e nell’aria rimaneva quell’odore inconfondibile che la nostra memoria porta con sé, nel tempo.

Ascoltare Umberto Oliva nella spiegazione dei cocktail sorseggiandoli al bancone, è un viaggio sensoriale che certamente avvicinerà anche i meno esperti all’affascinante mondo della mixology, c’è tutto il piacere di un mestiere che ama, c’è l’esperienza di un professionista, c’è il presagio del successo che Bella Milano diventi punto di riferimento della Milano da bere, per chi desidera bere bene sentendosi a casa.


Perchè la forza di Bella Milano sta nelle persone, dettaglio fondamentale che molto spesso passa in secondo piano, e a guidare questa grande famiglia è Giuseppe Surace, CEO di Bella Milano, calabrese doc che nonostante la giovane età possiede uno spirito imprenditoriale capace di guardare lontano e sognare in grande.

Da Bella è la ciam”Bella” la protagonista della cucina: un panino con il buco al centro che tipicamente si farcisce con pesce spada nel comune di Scilla, ma che al bistrot si arricchisce di molti ingredienti “tipici di ggiù”, quelli del pacco carico di nduja, colatura di alici, della salinità del mare.


E sempre aperti ad accogliere tutte le influenze artistiche di una Milano ricca di proposte, Bella Milano ospita il Salotto Le Preziose, gruppo di lettura tutto al femminile il cui nome è un omaggio alle donne parigine del 1659, fanciulle per cui linguaggio, modi, gesti, cultura, erano parte dell’educazione e dell’istruzione.

Il Salotto Le Preziose, a differenza di tutti gli altri salotti esistenti al mondo, è l’unico a possedere una particolarità, le iscritte vestono a tema in base al periodo storico del romanzo del mese.
Presso Bella Milano si è tenuta la serata dedicata ai tarocchi, con lettura degli stessi, sul libro “ Il castello dei destini incrociati” di Italo Calvino, con un successo di pubblico interessato a passare una serata che allieti palato e spirito, perchè Umberto Oliva ha ideato una drink list apposita dedicata alle carte dei tarocchi.

Gioco, Gusto, Gioia sono gli ingredienti che non mancano a Bella Milano, il luogo dove sarete accolti con un abbraccio, dove tornerete per nostalgia, e che consiglierete ai vostri amici perchè ogni serata riserva sempre una bellissima sorpresa.



@bellamilano_bistrot
@salotto_le_preziose

Riso Vignola 1880 porta “l’Esperienza Origini” a Identità Golose Milano 2024
Velier e Billecart-Salmon, disobbedienti a Identità Golose 2024