Il trionfo degli Stadio al Festival di Sanremo 2016

Si è conclusa ieri la 66esima edizione del Festival di Sanremo che ha decretato vincitori gli Stadio con il brano “Un giorno mi dirai”. Sul podio anche Francesca Michielin che si aggiudica la seconda posizione e il duo composto da Giovanni Caccamo e Deborah Iurato a cui va la medaglia di bronzo.

Ad aprire la kermesse, il vincitore delle Nuove Proposte Francesco Gabbani che canta Amen, dopodiché si entra nel vivo della gara. Ad essere ripescata, Irene Fornaciari con la canzone “Blu” che si aggiudica in finale la sedicesima posizione.

Primo ospite della serata è l’etoile della Scala Roberto Bolle che, danzando sulle note di “We Will Rock You” dei Queen, incanta la platea dell’Ariston.

Dopo aver impersonato Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Donatella Versace e Belen Rodriguez, la bella Virginia Raffaele finalmente sveste i panni dell’ imitatrice e si lascia scoprire in tutta la sua bellezza negli abiti da sera firmati Marco De Vincenzo. Accompagnata da Roberto Bolle, balla sulle note de “La notte vola” di Lorella Cuccarini ed è subito standing ovation.

 

Virginia Raffaele in Marco De Vincenzo  (Photo by Venturelli/Getty Images)
Virginia Raffaele in Marco De Vincenzo (Photo by Venturelli/Getty Images)

 

 

Arriva poi il momento di Cristina D’avena che riporta Sanremo agli anni d’oro degli anni ottanta, presentando alcune fra le diverse sigle dei cartoni animati fra cui: “Kiss Me Licia” e “La canzone dei Puffi”.

Giorgio Panariello assieme a Leonardo Pieraccioni e Carlo Conti ricompongono dopo più di trent’anni il magico Trio degli anni ottanta. Sketch dopo sketch, i tre annunciano la reunion con lo spettacolo che si terrà il 5 settembre prossimo all’ Arena Verona.

Ma l’ospite più atteso della serata è stato senza dubbio Renato Zero che ha intrattenuto il pubblico di Sanremo con un medley di successi. Dal suo vasto e celebre repertorio sono state ripescate canzoni come “Cercami”, “Il cielo”, “I migliori anni”, “Favola mia”, “Più su amico”, “I giardini che nessuno sa”. Poi presenta il suo inedito “Gli anni miei raccontami” e abbandona il palco.

 

Renato Zero sul palco dell'Ariston (fonte nanopress)
Renato Zero sul palco dell’Ariston (fonte nanopress)

 

 

La 66esima edizione del Festival di Sanremo termina con la proclamazione dei vincitori e con l’assegnazione del premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo ad “Amen” di Gabbani e il premio della critica “Mia Martini” che va a Patty Pravo con il brano “Cieli immensi” . Gli Stadio portano a casa anche il premio per la musica “Giancarlo Bigazzi” e il premio “Sala stampa Lucio Dalla”.

 

 

 

Jeep Avenger e Adidas : new generation