Le pillole social – 3 motivi per utilizzare Pinterest per il tuo brand

Pinterest è il social visual per eccellenza, nasce dalla crasi di Pin (spilla) e Interest (interesse) e consente ai suoi utenti di poter creare le loro moodboard lavorative che possano fungere da ispirazione per i loro progetti quotidiani.

Un catalogo immenso di immagini e video che si susseguono e che vengono catalogate sotto il concetto di pin, ovvero un’immagine associata a link e descrizione che gli utenti possono salvare in bacheche, una sorta di spazi tematici creati in precedenza. 

Perchè dovresti inserire Pinterest nella tua strategia di marketing?

1- Pinterest è un social in continua crescita 

Nel 2021 Pinterest ha superato i 450 milioni di utenti al mese in tutto il mondo, questa crescita è determinata dai millenials (25-35 anni) e i giovani della generazione Z (meno di 25 anni), la cui presenza è aumentata nettamente rispetto all’anno precedente, e grazie anche all’investimento che Pinterest stesso ha voluto fare sui creators, inserendo la novità dei Pin Idea.

2- E’ un ottimo strumento di espressione creativa per il tuo brand 

E’ possibile considerare Pinterest una sorta di landing page, attraverso la quale attirare l’attenzione dell’utente grazie alla condivisione di immagini e video accattivanti, per indirizzarlo poi al sito principale e convertirlo così in un nuovo potenziale cliente

3- E’ un ottimo strumento per aumentare la visibilità social 

Essendo molto più simile ad un motore di ricerca piuttosto che ad un social, Pinterest ti permette di raggiungere migliaia di utenti quotidianamente anche se non hai una base follower elevata, l’importante è l’abilità nella ricerca e nell’utilizzo delle parole chiave

Oltretutto se inserisci correttamente i tuoi contenuti su Pinterest, questi potranno essere linkati su Google Images e quindi generare una fonte di traffico aggiuntiva per il tuo brand!

Pinterest è un social network con infinite potenzialità per le aziende che desiderano aumentare la propria visibilità online e acquisire nuovi clienti.

Se non sei ancora su Pinterest corri ad iscriverti, non te ne pentirai.