Le pillole social – 5 consigli utili per crescere su Instagram

L’algoritmo di Instagram è il tormento di tutti i creators e di tutti gli imprenditori digitali, i cambiamenti continui non consentono facilmente di trovare una strategia per crescere e ottenere nuove interazioni in organico, ma non bisogna demordere.

I metodi per generare traffico in organico ci sono, semplicemente si evolvono e ciò che fa la differenza è il saper rimanere al passo con i tempi.

Oggi ti svelo 5 metodi infallibili per crescere in target, totalmente in organico, senza investire un euro in sponsorizzazioni.

1. L’INTERESSE

Cerca di postare tutti i giorni contenuti interessanti per tenere incollati i tuoi follower alla piattaforma e migliorare, così, il tuo engagement.

Ricorda che Instagram attribuisce un trust score ad ogni profilo e chi ha un engagement alto, indubbiamente, riesce ad ottenere una crescita più rapida e omogenea.

2. IL TIMING

Da qualche mese Instagram mostra nuovamente i contenuti in ordine cronologico, per questo analizzare il traffico e la presenza sulla piattaforma della propria community per capire quando postare è fondamentale. 

Ricevere molte interazioni nei primi 15 minuti dalla pubblicazione del post consente di dare una bella spinta al traffico che proviene dalla sezione esplora, la base per una crescita organica rapida.

3. LA PIANIFICAZIONE

Organizzare il tuo feed per tempo ti consente di pubblicare contenuti di qualità e non uscire da quelle che sono le linee guida della nicchia in cui ti sei categorizzato. 

Una pubblicazione del tutto casuale e di argomenti completamente differenti gli uni dagli altri non farà altro che penalizzarti e farti perdere followers.

4. GLI HASHTAGS 

Se ancora credi che gli hashtags non portino traffico e nuovi utenti sul tuo profilo sbagli e forse dovresti iniziare ad utilizzarli nel modo corretto.

Uno studio dei profili dei tuoi competitors, che stanno avendo successo sulla piattaforma, ti potrà essere d’aiuto nell’individuare quali sono gli hashtags più performanti nel tuo settore. 

Categorizzarsi sui social è il primo step se si vuole intraprendere un percorso di crescita e senza l’utilizzo degli hashtags è impensabile farlo.

5. LE STORIE COME STRUMENTO DI CONVERSIONE

Instagram è un grande strumento di marketing e le storie sono il format più efficace per generare la conversione di nuovi utenti in seguaci. 

Chiunque arrivi sul tuo profilo controllerà come prima cosa le storie che hai pubblicato per cercare di inquadrarti e capire chi sei: struttura i tuoi argomenti in set da quattro frame per circa 3-4 volte al giorno e vedrai che anche le visualizzazioni aumenteranno notevolmente.

È la tua autenticità a renderti unico, quindi fidati di più di te stesso e ricorda che il trend dell’anno, che aiuta nella crescita social, è la personalizzazione.