Editoriale

SNOB (Non per tutti) nasce dall’esigenza di un ritorno al bello e alla verità; 
SNOB è il nuovo progetto editoriale, frutto di quattro professionisti del settore che credono nell’importanza della cultura come equilibrio tra immagine e parola. 
Ma chi è lo SNOB che spesso sfugge alle etichette? Il professore di Oxford Jasper Griffin, uno dei massimi filologi classici viventi, ne ha raccolti alcuni nel libro che porta il nome del nostro giornale, da Virginia Woolf a P. G. Wodehouse, da Elsa Maxwell a Marcel Proust, ça va sans dire. 
E questi personaggi hanno certamente qualcosa di unico, identitario, riconoscibile e magnetico. È a loro che ci ispiriamo ed è dalla società anestetizzante dei social network che fuggiamo, questa piaga sociale del brutto, dell’identico, del copia e incolla. 
Non siamo un tutto materialmente costruito, per questo è fondamentale prendere coscienza e conoscenza di ciò che ci circonda, delle cose del mondo e scrivere il nostro testamento sociale, creare la nostra personalità distinta dagli altri.
L’intenzione di SNOB è certamente quella di ridurre la banalità sostituendola con l’arte, la musica, la psicologia, la fotografia, le storie di successo di grandi imprenditori che spronano a fare meglio e producono sano entusiasmo, la verità delle persone dietro ai personaggi. SNOB cerca di dare spessore agli argomenti trattati, per esercitare sullo spirito di tutti i lettori un influsso benefico rendendo democratici concetti che possono apparire astrusi e lasciando la parola agli esperti in materia, che possano raccontare un argomento con parole semplici. 
SNOB Non per tutti vuole essere per tutti. 

SNOB crede nella potenza del sapere e nella forza della parola, riporta al piacere della lettura, certi che ne gioverete nella conversazione e che possiate appropriarvi di questo mezzo di carta per farlo vostro, usarlo, e sfruttarlo. 

SNOB è digital e printed, vuole essere neutro, per questo tratta sempre argomenti contrapposti, che in questo numero saranno EROS ed ETHOS. 
Abbiamo intervistato Asia Argento che racconterà la sua nuova rinascita; siamo stati con Maurizio Lombardi che ci ha svelato passioni, emozioni e paure; abbiamo conosciuto Don Daniele, un giovane sacerdote che ha svelato un passato da erotomane e si è riscoperto votato al Signore; abbiamo raccolto le storie dei più grandi imprenditori italiani nel mondo, tra cui Horacio Pagani, creatore di supercar da collezione, pezzi unici totalmente artigianali, che ha riportato le difficoltà incontrate all’inizio dell’attività imprenditoriale. 

Swann, un personaggio de “La Recherche”, diceva: “Quel che rimprovero ai giornali è di farci prestare attenzione ogni giorno a cose insignificanti, mentre non leggiamo che tre o quattro volte in tutta la vita i libri dove ci sono cose essenziali”, ecco noi vorremmo regalarvi con questi numeri da collezione, che avranno cadenza semestrale, quei libri che lasciano il segno; c’è chi troverà le risposte dentro un’intervista, chi tra le parole di un musicologo, chi tra le pieghe di un abito di seta, noi promettiamo di fare sempre del nostro meglio e regalarvi argomenti e persone interessanti, provando ad entrare un poco nelle loro vite per imparare qualcosa, perché sposiamo ciò che diceva Michelangelo: “Io sto ancora imparando”. 

M. MIRIAM DE NICOLÒ
EDITOR IN CHIEF

miriam@snobnonpertutti.it