Otto città per otto generi letterari: in tv arrivano i “BookLovers”

Da martedì 10 novembre arriva su Sky Arte HD BookLovers, un nuovo format dedicato ai libri e agli amanti della letteratura. Il giornalista Giorgio Porrà accompagnerà i telespettatori attraverso i generi letterari in un viaggio di otto puntate in altrettante città italiane. In ogni appuntamento vengono letti brani scelti tra i romanzi più rappresentativi, mentre Porrà intervista uno scrittore capofila del genere e un personaggio trasversale alla letteratura.

 

Giorgio Porrà
Giorgio Porrà

 

La prima puntata sarà a tinte noir, sullo sfondo di una Milano che ha ispirato Giorgio Scerbanenco e di cui ci parleranno Carlo Lucarelli e il critico cinematografico Gianni Canova. La seconda tappa sarà a Torino (17 novembre), dove si affrontano le sfaccettature del romanzo psicologico con Paolo Giordano e i gemelli De Serio. Il 24 novembre la serata è dedicata a Roma e alla fantascienza con la partecipazione di Valerio Evangelisti e Gipi. Si passa a Mantova (1° dicembre), dove si parla di grapich novel con Roberto Recchioni e Lorenzo Mattotti e alla commedia che ha animato Luino (8 dicembre): qui Stefano Benni tratteggia un ritratto esclusivo di sé e Claudio Bisio racconta l’amicizia nata con Daniel Pennac.

 

Raul Montanari sarà tra gli ospiti del programma.
Raul Montanari sarà tra gli ospiti del programma.

 

La sesta puntata (15 dicembre) vede protagonista Bologna e i romanzi di formazione con il premio Strega 2015 Nicola Lagioia e Raul Montanari. Si chiude il 22 dicembre con un doppio appuntamento: prima a Parma (ore 21.10), si parla di satira con Francesco Bonami e Carla Signoris; poi, sul romanzo biografico, si passeggia con il regista Pupi Avati per la città di Genova (ore 21.45).