Le pillole social – Raggiungere l’esplora non è impossibile

 

Esplora è una sezione di Instagram formata da una griglia di foto, video e reels che, a differenza del feed e delle storie, ti mostra contenuti provenienti anche da account che non segui

Ma come possiamo raggiungerla e ottenere, così, centinaia di interazioni da profili nuovi?

La formula perfetta per riuscire ad allenare il tuo algoritmo all’esplora si basa su quattro ingredienti che devono essere perfettamente bilanciati, vediamo insieme quali sono:

1. Il Tempo

Ebbene si, ci vogliono circa due mesi di pubblicazione quotidiana per stimolare l’algoritmo a spingere i tuoi contenuti nell’esplora di altri utenti. 

Questo vuol dire organizzazione e costanza e un pizzico di pazienza.

2. La Ricerca 

L’esplora deve essere il tuo obiettivo ma anche il tuo punto di partenza, studiare i contenuti nella tua nicchia che si trovano già in esplora è fondamentale, cerca di trarne ispirazione capendo quali sono i loro punti di forza e riproponili nei tuoi contenuti.

3. L’Orario di pubblicazione

Ricevere molte interazioni nei primi minuti dopo aver pubblicato è molto importante, per questo capire in quali orari la tua community è più attiva può fare la differenza.

Posta ad orari differenti per più giorni e troverai la combinazione vincente.

4. Le Collaborazioni

Da qualche mese Instagram ha inserito la possibilità di creare contenuti in collaborazione e, come tutte le novità che vengono introdotte, anche questa porta molti benefici ai profili. 

Creare contenuti in collaborazione con altri profili in nicchia che hanno già raggiunto l’esplora aiuterà molto il tuo algoritmo.